0 00 3 minuti 2 anni 13

Come conseguenza più o meno diretta della pandemia, lo shopping online è aumentato portando a sua volta ad un aumento dei budget di marketing per gli inserzionisti. Una situazione che avvantaggia i principali colossi del digital, come Google. Martedì, la società madre del gruppo, Alphabet, ha annunciato un record nel corso degli ultimi risultati trimestrali.

Tale equilibrio, superiore alle aspettative degli analisti, è trainato in particolare dal boom dell’attività pubblicitaria online del colosso californiano. Chiaramente, la gestione della pubblicità di Google si è rivelata molto efficace negli ultimi mesi.

Come riporta Reuters, i ricavi del quarto trimestre di Alphabet sono aumentati del 32% generando l’incredibile cifra di 75,3 miliardi di dollari. Si tratta del terzo record trimestrale consecutivo per l’azienda, i cui ultimi risultati superano i 72 miliardi di dollari stimati in precedenza dagli analisti per questo stesso periodo di attività.

Philipp Schindler, direttore commerciale di Google, spiega queste cifre sulla base di due fattori sopra menzionati: da un lato, i consumatori hanno utilizzato ampiamente Google per le loro ricerche di abbigliamento e articoli per il tempo libero. D’altra parte, gli inserzionisti hanno aumentato i loro budget di marketing nei settori della vendita al dettaglio, della finanza, dell’intrattenimento e del turismo.

Inoltre, gli analisti concordano sul fatto che le entrate di Google e Alphabet dovrebbero continuare a godere di una buona crescita in futuro. 

 “La pandemia ha indiscutibilmente accelerato la dipendenza del mondo dalla pubblicità digitale”, ha affermato Sophie Lund-Yates, analista azionario di Hargreaves Lansdown, ad esempio. “Sedersi durante gli spot televisivi tradizionali o leggere i cartelloni pubblicitari sembra improvvisamente completamente arcaico nell’era dello streaming e della dipendenza da smartphone”, continua.

Complessivamente, per tutto il 2021, i ricavi di Alphabet sono aumentati del 41% raggiungendo la cifra (ancora record) di 258 miliardi di dollari. Apprendiamo infine, sempre da Reuters, che nel 2021 e nel 2020 l’attività pubblicitaria di Google (compreso YouTube) ha rappresentato l’81% dei ricavi di Alphabet.

L’articolo Lo shopping online ha fatto salire alle stelle gli incassi di Alphabet (Google) sembra essere il primo su Cellulare Magazine.

Cellulare Magazine Read More

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: