• Ven. Set 30th, 2022

Oktested.it

Informazione tecnologica, recensioni, unboxing, mondo iqos e risorse gratuite

Bufale web

Bufale, un moda che impazza sui social

Le bufale sono ormai all’ordine del giorno, ma siamo sicuri che siano solo semplici scherzi?

Le bufale sono delle notizie talmente strane e eclatanti che fin da subito sembrano costruite. La peculiarità delle bufale è quella di diventare virali: in poco tempo dalla pubblicazione, riescono a diffondersi a macchia d’olio sui principali social web sui portali dedicati all’argomento in questione e persino su WhatsApp. Gli argomenti sono i più disparati: mondo degli animali, curiosità, strani avvistamenti UFO o imprese impossibili. Non c’è proprio limite alla fantasia insomma. A volte le bufale si tingono di tinte macabre e anche discutibili: sono infatti noti gli annunci di morte totalmente inventata di personaggi famosi, ultimi tra tutti Renato Pozzetto e Maurizio Costanzo. Grande interesse del mondo delle bufale è il gossip, sia nazionale che internazionale. Le star più famose sono quelle maggiormente colpite. Puntualmente, i manager e gli agenti ribattono con smentite ufficiali, mettendo a tacere voci false. Nel 2015, una modella russa è finita su tutti i social, con l’accusa di aver tinto di rosa il gatto, per poterlo adattare al vestito. L’animale sarebbe poi morto, causando la reazione violenta degli animalisti. Peccato fosse una bufala colossale: il gatto sta benissimo e la storia è stata smentita dalla televisione russa. Molte delle bufale che circolano in rete non hanno solo lo scopo di far divertire e attirare l’attenzione. In certi casi mascherano virus piuttosto fastidiosi che si insinuano nei pc di chi clicca l’articolo o il video incriminato. Altra bufala frequente è proprio l’opposto: sui social e sui cellulari arrivano messaggi di avviso che preannunciano l’imminente pericolo di virus potentissimi. Uno degli ultimi è stato ‘La danza del Papa: chi avesse cliccato sul video, si sarebbe trovato alle prese con malfunzionamenti di pc e sistemi Android. Se la bufala rimane fine a se stessa, è ben accetta. Facebook ha addirittura creato pagine e gruppi dedicati alle bufale più colossali del pianeta, attirando milioni di followers che aspettao con ansia la migliore notizia così assurda da sembrare vera. tratto da: https://it.blastingnews.com/news/tag/bufale/ 

elenco link a siti che elencano le bufale del web:

BUFALE.NET Il blog più famoso con tutte le bufale e le notizie invece REALI, con le smentite e gli smascheramenti vari del caso. Il più conosciuto e seguito anche su Facebook.


WIRED .ITCome difendersi dalle notizie false che circolano nei vari mezzi di informazione? Alcune bufale sono facili da individuare, altre sono semplici burle, altre ancora palesi assurdità. Ma in molti casi le falsità diffuse in maniera irresponsabile da persone poco informate (o in mala fede) possono diventare pericolose. Quando si parla di argomenti tecnici, come scienza o medicina, scovarle diventa molto difficile. Wired vigila sulle bufale e cerca di offrire un’informazione scientifica e rigorosa su temi che troppo spesso vengono trattati con superficialità. Qui trovate tutti gli aggiornamenti


BUTAC
pagina dedicata alla lotta contro: bufale, disinformazione, allarmismi gratuiti e frodi online!
Il  blog fatto con passione, la passione per l’informazione corretta, la passione per la verità. Cerchiamo di scovare quelle che sono le false informazioni veicolate online, ma anche sui giornali e in televisione, e proviamo a sbufalarle o renderle più chiare! Non vogliamo fare polemiche politiche o ideologiche, ma solo porre davanti a tutto scienza e correttezza d’informazione. Contiamo sull’aiuto di tutti nel segnalare nuove bufale da controllare…sperando nel frattempo d’incuriosirvi ad approfondire gli argomenti trattati! Nasciamo su Facebook, ma per comodità abbiamo scelto di avere anche un piccolo blog per permettere una lettura più semplice dei nostri articoli e una sistema di ricerca migliore per trovare le bufale già trattate.


BUFALE SCIENTIFICHE Vuoi sapere se una notizia su Internet sia vera o falsa? Se è una bufala in ambito scientifico, probabilmente la trovi tra le notizie di seguito. Smascheriamo video artefatti, news false o mal interpretate, dalle bufale più famose (dal falso allunaggio alle scie chimiche) a quelle più recenti.

Available for Amazon Prime