0 00 3 minuti 3 anni 12

(Foto: Emojipedia)

Domani 17 luglio cadrà l’Emoji Day e per l’occasione sono apparse le faccine candidate a entrare nel prossimo aggiornamento Unicode 14.0 che sarà decretato in modo definitivo il prossimo settembre per poi sbarcare su tastiere e app di tutti i sistemi operativi. Tante le new entry che stanno già attirando molto interesse dalla faccina sorridente che si scioglie all’uomo incinto passando per le labbra morsicate e alla sfera specchiata alias palla da discoteca.

Qui sotto possiamo dare uno sguardo d’insieme a tutte le proposte che sono state sottoposte all’Unicode Consortium ossia all’organo che si occupa di scegliere le nuove emoji per poi diffonderle globalmente. Vale la pena ricordare che non tutte le faccine e le immagini passeranno il taglio e di sicuro resteranno fuori scelte già molto apprezzate, come già successo in passato.

(Foto: Emojipedia)

Possiamo dare già per certa la scelta della stretta di mano ora con tutte le varianti cromatiche della pelle, qualcosa che in precedenza era stato impossibile per via di alcune limitazioni tecniche. Potrebbe essere accompagnata dalla mano tesa (da destra o sinistra), da quella che afferra (da sopra o sotto), dal cuore creato con pollice e indice oppure con le due mani e infine col dito puntato? Si pensa all’inclusività gender e alle varianti cromatiche anche per la persona incoronata (come alternativa alla principessa e al principe) e la persona incinta, assieme all’uomo incinto.

Tra le altre smiley ci sono quelle con la mano a coprire la bocca, quella che si copre gli occhi, ma sbircia oppure quella che fa il saluto militare. Tra le immagini, oltre a quelle già citate, potrebbero essere scelte il bicchiere che si rovescia, l’orco, lo scivolo, le lastre dei raggi X, il documento d’identità o il salvagente. C’è anche quella che rappresenta la batteria quasi scarica, che potrebbe tornare molto utile appunto per segnalare che il proprio smartphone sia quasi a zero sia per rappresentare stanchezza estrema.

Quali passeranno il taglio del Consortium? Non resta che attendere settembre. Quelle scelte dovrebbero debuttare tra fine 2021 e inizio 2022.

 

The post Le nuove emoji 2021-22 appeared first on Wired.

Dalla faccina che si scioglie all’uomo incinto, ecco le candidate al prossimo aggiornamento Unicode
The post Le nuove emoji 2021-22 appeared first on Wired.
Wired (Read More)

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: