0 00 4 minuti 3 mesi 15

PayPal annuncia che da oggi in Italia i cittadini possono pagare le bollette pagoPA direttamente dall’app PayPal scansionando un codice QR. Il Bel Paese è oggi l’unico mercato in Europa in cui è disponibile questa funzionalità direttamente dall’app PayPal. 

I pagamenti pagoPA sull’app PayPal possono essere effettuati scansionando il QR code presente su un documento fisico o digitale e selezionando il metodo di pagamento preferito, sia esso il saldo, un conto corrente bancario o una carta di credito. Il pagamento viene successivamente elaborato e l’utente riceve una notifica di conferma, insieme a una ricevuta digitale inviata all’indirizzo e-mail specificato. 

Questa nuova funzionalità è resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra PayPal e Mooney, fintech italiana di prossimità partecipata da Enel e Intesa Sanpaolo. Le due aziende hanno unito forze e tecnologie innovative per offrire ulteriori funzionalità agli oltre 10 milioni di conti PayPal attivi in Italia, supportando i clienti nel sentirsi sicuri e protetti quando effettuano pagamenti. 

Attraverso la sua collaborazione con Mooney, PayPal rafforza il suo impegno in Italia, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, offrendo un’esperienza digitale migliorata e introducendo un’ulteriore modalità per semplificare i pagamenti verso gli enti pubblici. 

Come si paga con PayPal

Accedi all’app PayPal: effettua il log in nell’app PayPal, assicurandoti di aver installato l’ultima versione. 

Attiva la modalità di scansione: apri l’applicazione e fai clic sull’icona in alto a destra per aprire la funzione di scansione della fotocamera del telefono. 

Scansiona il codice QR: punta la fotocamera sul codice QR sulla fattura cartacea o digitale. Una volta scansionato, verrai immediatamente reindirizzato ad una schermata di pagamento su Mooney. 

Rivedi e conferma: prenditi un momento per rivedere tutti i dettagli di pagamento sullo schermo. Se tutto è corretto, inserisci l’indirizzo email a cui desideri ricevere la ricevuta di pagamento. 

Seleziona il tuo metodo di pagamento: scegli il tuo metodo di pagamento preferito tra quelli salvati nel tuo conto PayPal.  

Completa il pagamento in modo sicuro: in pochi clic, il tuo pagamento verrà elaborato e riceverai una notifica di conferma, insieme a una ricevuta digitale inviata all’indirizzo e-mail specificato. 

“L’annuncio di oggi è molto più di una semplice funzionalità aggiunta alla nostra app, è il risultato di un continuo ascolto delle esigenze dei nostri clienti quando si tratta di facilità d’uso, mettendo la loro sicurezza al primo posto –  commenta Maria Teresa Minotti, Senior Director, PayPal Italia – Abbiamo osservato da vicino quanto positivamente siano state adottate le nostre soluzioni in Italia e credo che questa funzionalità consentirà maggior comodità e sicurezza, anche a chi sta muovendo i primi passi nei pagamenti online”.

“La scelta di un leader mondiale come PayPal di collaborare con Mooney è la dimostrazione del primato tecnologico raggiunto dal nostro Gruppo che oggi propone diverse soluzioni su misura per i clienti che vogliono offrire servizi di pagamento all’avanguardia, sicuri, comodi e caratterizzati da elevata flessibilità – commenta Stefania Gentile, Amministratore Delegato Mooney – Un costante orientamento all’innovazione unito alla grande esperienza maturata nel mercato di riferimento permettono a Mooney di soddisfare molteplici esigenze in un settore altamente complesso, in continua evoluzione e che presenta notevoli margini di crescita”. 

L’articolo Le bollette ora si pagano direttamente con PayPal sembra essere il primo su Cellulare Magazine.

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: