0 00 4 minuti 3 anni 11

I primi commenti sulla line up della Mostra Cel cinema di Venezia 2021, annunciata nelle scorse ore, sono a dir poco entusiasti: per l’ottimo mix di film che attraggano il grande pubblico, per la presenza di autori internazionali e per una nutrita rappresentanza dei più acclamati registi italiani. Sono infatti cinque, un numero record, i registi del nostro paese che potranno contendersi il Leone d’oro nella competizione ufficiale di questa 78esima edizione, che si terrà dal 1° all’11 settembre. Fra questi ci sono l’atteso È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino ispirato a Maradona, Qui rido io di Mario Martone con Toni Servillo che interpreta il divo del cinema d’inizio Novecento Eduardo Scarpetta e Il buco di Michelangelo Frammartino. Grande curiosità anche per Freaks out, opera seconda di Gabriele Mainetti, e per il thriller America Latina dei Fratelli d’Innocenzo.

Ad aprire la Mostra sarà Madres Paralelas di Pedro Almodóvar con protagonista Penelope Cruz, la quale sarà in gara anche nel film Competencia oficial. Fra gli altri grandi nomi internazionali: Jane Campion, che torna in laguna con il suo The Power of the Dog; Pablo Larraín con Spencer, incentrato su Lady Diana che ha il volto di Kristen Stewart; l’attrice Maggie Gyllenlhaal, questa volta in veste di regista con The Lost Daughter, trasposizione del romanzo di Elena Ferrante La ragazza oscura con protagonista Olivia Colman. Ecco dunque tutti i film in concorso:

Madres Paralelas – Pedro Almodóvar
Mona Lisa and the Blood Moon – Ana Lily Amirpour
Un autre monde – Stéphane Brizè
The Power of the Dog – Jane Campion
America Latina • Damiano e Fabio D’Innocenzo
L’événement – Audrey Diwan
Competencia oficial – Gastòn Duprat/Mariano Cohn
Il buco – Michelangelo Frammartino
Sundown – Michel Franco
Illusions perdues – Xavier Giannoli
The Lost Daughter – Maggie Gyllenhaal
Spencer – Pablo Larraìn
Freaks out – Gabriele Mainetti
Qui rido io – Mario Martone
On the Job: The Missing 8 – Erik Matti
Zeby nie bylo sladow (Leave No Traces) – Jan P. Matuszynski
Captain Volkonogov Escaped –Natasha Merkulova/Aleksey Chupov
The Card Counter – Paul Schrader
È stata la mano di Dio – Paolo Sorrentino
Vidblysk (Reflection) – Valentyn Vasyanovych
La caja – Lorenzo Vigas

Tra le grandi prime internazionali fuori concorso: The Last Duel di Ridley Scott e Dune di Denis Villeneuve. Verranno presentati anche i primi cinque episodi della serie Hbo Scenes from a Marriage, rifacimento del film Scene da un matrimonio. Qua e là nella lista dei fuori concorso diverse sorprese: Le 7 giornate di Bergamo, documentario della conduttrice Simona Ventura al suo debutto come regista per raccontare i tragici giorni di picco della pandemia nella provincia bergamasca. Il coronavirus per il secondo anno di seguito condizionerà l’andamento della manifestazione veneziana e il direttore Alberto Barbera continua sulla strada della prudenza: “Speravamo in qualcosa di più rilassato, al momento non è così. Abbiamo i vaccini e avremo il green pass, ma le restrizioni resteranno uguali. La capienza su 8000 posti sarà di 4000. Le norme sono identiche a quelle dell’edizione precedente”.

The post Tutti i film in concorso alla prossima Mostra del Cinema di Venezia appeared first on Wired.

Un numero record di registi italiani, da Paolo Sorrentino ai fratelli D’Innocenzo. E poi, tanti autori internazionali come Pedro Almodóvar, Pablo Larraín e Jane Campion, per la nuova edizione del festival veneziano che partirà il 1° settembre
The post Tutti i film in concorso alla prossima Mostra del Cinema di Venezia appeared first on Wired.
Wired (Read More)

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: