0 00 4 minuti 1 anno 17

Fare shopping online è diventata per molti italiani una vera e propria abitudine e sembra che questa tendenza sia destinata a proseguire anche nel prossimo futuro.  Acquistare ciò che si desidera comodamente da casa d’altronde è un gran bel vantaggio: si risparmiano tempo e fatica, senza considerare il fatto che online si riesce a reperire praticamente qualsiasi cosa.

Quello che però si chiedono in molti è quali siano i sistemi di pagamento più sicuri da utilizzare quando si fa shopping online. Il rischio di truffe o di brutte sorprese infatti spaventa parecchie persone. Vediamo quindi insieme  quali sono  i migliori metodi di pagamento da utilizzare in rete nel 2023.

# Bonifico bancario

Il bonifico bancario è senza dubbio un metodo di pagamento  semplice, sicuro, nonché tracciabile. .  Tuttavia, pagando con bonifico bancario  si perde quello che è uno dei principali vantaggi dello shopping online, ossia la velocità: le tempistiche per la conferma e la spedizione dell’ordine   potrebbero infatti dilatarsi di alcuni giorni, perché il negozio deve verificare l’effettiva esecuzione del  bonifico. Inoltre, non tutti gli shop online accettano questo metodo di pagamento.

# Carta di credito

La carta di credito è il sistema di pagamento più diffuso e con elevati standard di sicurezza, grazie al protocollo per gli acquisti online 3D Secure   Alcuni istituti, come Banca Widiba, offrono inoltre la possibilità di richiedere la carta di credito on line e riceverla comodamente a casa nel giro di poco tempo. Si tratta insomma di un metodo di pagamento pratico veloce e semplice da utilizzare, oltre che accettato da qualsiasi piattaforma online. 

# Carta prepagata

Nel novero degli strumenti di pagamento più utilizzati per gli acquisti online troviamo anche la carta prepagata, che consente di tenere sotto controllo le spese, senza il rischio di andare in rosso: la somma spesa non può infatti superare l’importo caricato sulla carta. Questa peculiarità consente di acquistare online con maggiore sicurezza, perché in caso di clonazione o furto di dati, i fondi che possono essere sottratti sono solo quelli effettivamente presenti sulla carta.

# PayPal

Un altro metodo di pagamento che ha preso piede negli ultimi anni è PayPal, che vanta alcuni punti di forza non indifferenti. Permette infatti di effettuare transazioni in tutta sicurezza, inserendo esclusivamente la propria e-mail e la propria password. A PayPal è possibile collegare direttamente il conto corrente bancario, ma si può anche scegliere di utilizzare l’account come una sorta di carta di pagamento ricaricabile. Di contro c’è che questo non è un sistema accettato da tutti gli e-commerce: su Amazon, ad esempio, non è possibile pagare con PayPal e questo è un limite non indifferente.

# Contrassegno

Un sistema di pagamento online che possiamo certamente considerare sicuro è il contrassegno. Consiste sostanzialmente nella possibilità di effettuare un acquisto senza anticipare alcuna somma in denaro: il pagamento avviene infatti solo al momento della consegna effettiva di quanto si è ordinato. Così facendo, non si rischiano truffe ma c’è un contro non indifferente. Chi sceglie il contrassegno deve essere disposto a spendere di più, perché questo è un servizio che prevede costi extra.

Geekissimo Read More

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: