0 00 3 minuti 3 anni 16

Uno spyware installato su uno smartphone (Getty Images)

Apple ha rilasciato un aggiornamento di emergenza per tutti i propri dispositivi così da proteggerli da una grave vulnerabilità scoperta di recente. È consigliabile procedere subito all’update che riguarda iPhone con iOs 14.8, iPad con iPadOs 14.8, i vari Mac con macOs 11.6, ma anche Apple Tv con tvOs 14.7 e Apple Watch con watchOs 7.6.2. La falla permetterebbe di portare a successo un attacco di fatto invisibile, perché arriva alla meta senza dover interagire con l’utente stesso.

Riconosciuta con la sigla cve-2021-30860, la vulnerabilità è stata scoperta e segnalata da un team di ricercatori di Citizen Lab e sfrutta una falla mai scovata prima nel programma di messaggistica dell’ecosistema Apple, iMessage. Tra le possibili applicazioni c’è l’infezione con il pericoloso e ben noto malware Pegasus dell’israeliana Nso Group. Questo software malevolo consente di fare breccia nella sicurezza del dispositivo per accedervi in modo invisibile al diretto interessato ed è stato sfruttato, per esempio, per spiare e raccogliere informazioni dagli smartphone di attivisti politici, giornalisti e politici.

Sarebbe possibile registrare chiamate, leggere mail e messaggi, ma anche telefonate eseguite da app considerate sicure come Signal, oltre a attivare le fotocamere e il microfono. L’attacco sfrutta un sms con un allegato gif che in realtà è un pdf opportunamente modificato per causare un crash che apre le porte all’esecuzione del codice malevolo Non bisogna però considerare solo il pericolo di un eventuale accesso da parte di agenzie di intelligence, perché la falla potrebbe essere sfruttata da cybercriminali per scopi illeciti. Risulta quindi evidente quanto sia importante aggiornare subito i propri dispositivi, così da risolvere il problema ed evitare qualsiasi pericolo.

Per aggiornare si deve attendere la disponibilità dell’update sul proprio dispositivo e dunque procedere, dopo aver salvato i dati con un backup. Si può controllare manualmente la disponibilità:

– da iPhone e iPad su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software;

– da Mac su tasto Mela in alto a sinistra > Preferenze di sistema > Aggiornamento software;

– da Apple Watch si passa da iPhone > app Watch > Apple Watch Generali > Aggiornamento Software;

– da Apple Tv su Impostazioni > Sistema > Aggiornamenti software;

A proposito di Apple, appuntamento stasera per la presentazione dei nuovi iPhone 13qui tutte le anticipazioni.

The post Perché dovete aggiornare al più presto iPhone, iPad, Mac e Apple Watch appeared first on Wired.

Apple diffonde un aggiornamento di emergenza per tutti i propri dispositivi per risolvere una grave falla, che potrebbe essere sfruttata per spiare dati e registrare attività
The post Perché dovete aggiornare al più presto iPhone, iPad, Mac e Apple Watch appeared first on Wired.

Wired (Read More)

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: