• Gio. Feb 2nd, 2023

Oktested.it

Informazione tecnologica, recensioni, unboxing, mondo iqos, svapo e risorse gratuite

I PC del futuro saranno più veloci e sottili con questa nuova tecnologia

Il Compression Attached Memory Module (CAMM) è un nuovo formato di RAM progettato da Dell e annunciato lo scorso anno al CES 2022. È stato attentamente esaminato da JEDEC, l’organizzazione incaricata di armonizzare i formati dei semiconduttori, che recentemente ha iniziato a supportare questo nuovo formato. L’obiettivo di CAMM è di sostituire l’attuale standard SO-DIMM utilizzato per i moduli RAM alloggiati all’interno di molti laptop, per evitare la limitazione delle prestazioni che si verificherà presto con la RAM sui PC portatili se si continua a utilizzare il formato SO-DIMM.

Il formato CAMM è stato progettato fin dall’inizio per rendere i laptop più sottili e senza sacrificare le prestazioni. Dell afferma di non voler rendere CAMM un formato proprietario e di voler puntare sull’apertura per consentire l’adozione globale di CAMM da parte di altri marchi. Con il supporto di JEDEC, questo desiderio potrebbe essere esaudito.

Inoltre, secondo quanto riportato da WCCFTech, i moduli CAMM saranno in grado di iniziare con 16 GB di Ram DDR5 e arrivare fino a 128 GB. Tuttavia, è probabile che l’avvento di CAMM avverrà durante il passaggio a DDR6, che potrebbe avvenire tra qualche anno. Per fare ciò, i produttori di laptop dovranno ripensare completamente il design delle loro schede madri per sfruttare questo nuovo formato. Questa transizione SO-DIMM / CAMM non avverrebbe quindi immediatamente.

Il nuovo standard CAMM ha anche l’altro vantaggio di essere stato progettato per consentire riparazioni e sostituzioni più facili. Ciò significa che è un formato pronto per il futuro del mercato, che sembra andare verso macchine che puntano sempre di più sulla riparabilità. Questo è in linea con progetti come Luna di Dell o Laptop Framework che puntano a rendere le macchine più facili da riparare.

Un’altra aspetto importante da considerare è che, poiché CAMM è un formato più sottile rispetto a SO-DIMM, ciò significa che i produttori di laptop potrebbero utilizzare questa tecnologia per creare dispositivi più sottili e leggeri, senza sacrificare la capacità di memoria. Ciò potrebbe essere particolarmente utile per i laptop da gioco, che spesso sono più grandi e pesanti a causa della necessità di componenti potenti per garantire prestazioni elevate.

L’articolo I PC del futuro saranno più veloci e sottili con questa nuova tecnologia sembra essere il primo su Cellulare Magazine.

Cellulare Magazine Read More

Fonte Esterna

Le migliori NEWS pescate nel web, sulla vita tecnologica (media, smartphone, hi-tech life, computer, hi-tech news…), comodamente raccolte come rss in un unico contenitore. Questo sito utilizza RSS Aggregator by Feedzy come plugin di aggregazione, pertanto le immagini (per non gravare di peso sui siti proprietari) vengono utilizzate in apposito spazio web, ma tali immagini sono catturate in quanto comunque MESSE A DISPOSIZIONE DEI RELATIVI SITI PROPRIETARI ATTRAVERSO IL RELATIVO CODICE RSS. Le fonti dei contenuti sono sempre indicate, quando presenti. L’autore non si assume responsabilità per eventuali inesattezze riportate. Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà dell’autore, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio. Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete inviare una e-mail per chiederne la rimozione o la modifica.

Lascia un commento

Generated by Feedzy