0 00 3 minuti 3 anni 12

(Foto: Agriturismo Molino delle Pile)

Insieme a quella per le merendine e i biscotti, negli anni ’90 Mulino Bianco ha creato un’altra passione tutta italiana: il desiderio di scappare dal caos cittadino per trovare la felicità in un casolare di campagna. Merito di uno spot in particolare, girato per Barilla nel 1990 da Giuseppe Tornatore (premio Oscar per Nuovo Cinema Paradiso) e con le musiche del maestro Ennio Morricone (scomparso il 6 luglio 2020). Oggi il set di quella fortunata pubblicità, un casolare toscano con tanto di ruota del mulino, va all’asta: prezzo di partenza poco più di 831mila euro.

La vendita, raccontata dal quotidiano La Nazione, è prevista per il primo di ottobre. L’edificio, che nello spot della famiglia felice era stato dipinto di bianco, è un romantico cascinale in mattoni, che negli ultimi anni era stato adibito ad agriturismo e ristorante con piscina. Si trova in località Molino delle Pile, vicino al comune di Chiusdino, in provincia di Siena. L’impatto della pubblicità del Mulino Bianco sulla zona era stato a suo modo sorprendente: molti turisti andavano alla ricerca del mulino delle fiabe, bistrattando la vicina Abbazia di San Galgano (famosa perché custodisce una spada piantata nella roccia). Ai tempi vennero messi dei cartelli stradali per aiutare i visitatori e Barilla ripagò il territorio del clamore sponsorizzando la Cignala, squadra di terza categoria di Chiusdino, come ricorda La Nazione.

Mentre le pubblicità del Mulino Bianco spostavano la loro attenzione verso Antonio Banderas e le galline, anche il fascino del mulino toscano si è affievolito. Ma oggi, dopo la clausura da lockdown in appartamenti di città, qualcuno potrebbe accarezzare l’idea di trasferirsi in campagna nella casa della famiglia felice: prezzo base circa 1,1 milioni di euro, offerta minima 831.204,89 euro.

The post All’asta il casolare degli spot del Mulino Bianco appeared first on Wired.

Protagonista della mitica pubblicità girata dal premio Oscar Giuseppe Tornatore con le musiche di Ennio Morricone, oggi va all’asta. Offerta minima: poco più di 831mila euro
The post All’asta il casolare degli spot del Mulino Bianco appeared first on Wired.
Wired (Read More)

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: