Dopo molte discussioni, gli Stati Uniti hanno ratificato una proposta di legge che, fra le altre cose, potrebbe portare al ban di TikTok nel paese. Si tratta di una questione piuttosto complicata, ma oggi la firma del presidente Joe Biden ha reso il provvedimento effettivo.
La questione sta in quello che è stato chiamato il “pacchetto nazionale di sicurezza”. Si tratta di una proposta di legge per inviare aiuti economici a Ucraina, Israele e Taiwan. Ma TikTok che c’entra con tutto questo? Apparentemente non molto, ma la proposta di proibire il social ha a che fare con le preoccupazioni riguardo le manipolazioni dell’opinione pubblica da parte dell’algoritmo dell’app cinese.
Biden, durante la firma, non ha fatto parola sulla questione TikTok, ed è evidente che non si tratta di un punto particolarmente saliente nella proposta di legge, ma per la compagnia proprietaria ByteDance lo è eccome. Ora, infatti, hanno davanti a loro due decisioni: vendere la piattaforma a una compagnia americana o chiudere i battenti negli Stati Uniti.
Our Statement on Enactment of the TikTok Ban:This unconstitutional law is a TikTok ban, and we will challenge it in court. We believe the facts and the law are clearly on our side, and we will ultimately prevail. The fact is, we have invested billions of dollars to keep U.S.…
— TikTok Policy (@TikTokPolicy) April 24, 2024
ByteDance al momento non sembra essere particolarmente preoccupata della situazione. Con un post su X la compagnia ha ribadito la convinzione che un divieto totale sarebbe incostituzionale, e che contesteranno la legge in tribunale.
L’articolo Joe Biden firma la legge per il divieto di TikTok: ecco perché sembra essere il primo su Cellulare Magazine.