• Gio. Dic 1st, 2022

Oktested.it

Informazione tecnologica, recensioni, unboxing, mondo iqos, svapo e risorse gratuite

Inkjet o laser: Come scegliere la stampante? – Geekissimo

Condividi:

Se state cercando una stampante domestica per le stampe occasionali, la maggior parte delle persone vi consiglierebbe di acquistare una stampante a getto d’inchiostro. Tuttavia, una lamentela comune delle stampanti a getto d’inchiostro è che l’inchiostro si asciuga se non lo si usa spesso. Per questo motivo, se avete un budget sufficiente, vi suggerisco di acquistare una stampante laser dal prezzo contenuto; il toner utilizzato dalle stampanti laser non si secca.

Inkjet

Se invece stampate una piccola quantità di documenti e avete bisogno di immagini colorate ad alta risoluzione, le stampanti a getto d’inchiostro faranno al caso vostro. Le stampanti laser sono note per la loro maggiore durata e possono stampare frequentemente grandi quantità di documenti monocromatici e a colori.

Sebbene le stampanti inkjet vincano ancora sulle laser quando si tratta di foto ad alta risoluzione che vantano incredibili tonalità e profondità di colore, le stampanti laser a colori sono ora un’opzione da prendere in considerazione per coloro che desiderano stampare immagini colorate di media qualità godendo dell’affidabilità, della resistenza e dei vantaggi economici di una stampante laser. Una scelta che per voi che siete un tipo solitario ma che volete stampare le foto dei vostri amici e familiari potrebbe risultare importante.

Confronto della risoluzione di stampa

La risoluzione si misura in DPI, che sta per “punti per pollice”. Più punti ci sono in un pollice di carta, più nitido sarà il risultato. È sufficiente una stampante con una risoluzione di 600 dpi per creare documenti ad alta risoluzione e di 1200 dpi per stampare buone immagini colorate.

Anche se si dice che più alti sono i dpi, più nitidi saranno i dettagli di un’immagine stampata, dopo i 1200 dpi la differenza si nota appena. È necessario preoccuparsi di risoluzioni più elevate solo se si desidera stampare fotografie nitide.

Quando si esaminano le specifiche delle stampanti, si nota che la risoluzione di stampa è sempre una serie di due numeri, come 4800 x 1200 dpi. Ciò significa che la risoluzione massima di quella stampante è 4800 moltiplicata per 1200 dpi..

Risoluzioni delle stampanti a getto d’inchiostro vs stampanti a laser

La maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro ha oggi una risoluzione massima di circa 5.000 dpi. La maggior parte delle stampanti ha una risoluzione massima di 4800 x 1200 dpi (punti per pollice). La maggior parte delle stampanti laser ha una risoluzione di stampa fino a 2.400 x 600 dpi, ma i modelli più recenti possono ora ottimizzare i dpi per fornire una risoluzione di stampa migliorata di 38.400 x 600 dpi.

Un fattore più importante da considerare quando si acquista una stampante è il prezzo delle cartucce.
Così come le stampanti a getto d’inchiostro e quelle laser hanno prezzi molto diversi, anche i prezzi delle cartucce per le stampanti laser e a getto d’inchiostro sono molto diversi, e per una buona ragione.

Le cartucce per stampanti laser, note anche come cartucce di toner, sono in grado di stampare un numero di pagine nettamente superiore a quello delle cartucce a getto d’inchiostro e sono quindi generalmente più costose. Nonostante questo, però, con una stampante laser si spende meno per pagina.

Costo delle cartucce e toner

Un’altra differenza tra le stampanti a getto d’inchiostro e quelle laser è che per le stampanti a getto d’inchiostro sono necessarie solo le cartucce d’inchiostro, mentre per le stampanti laser sono necessarie una cartuccia di toner e un’unità tamburo.

Le stampanti laser sono sempre dotate infatti di un’unità tamburo che trasferisce la polvere di toner sulla carta. Il toner e l’unità tamburo sono i due materiali di consumo necessari per il funzionamento di una stampante laser.

A volte vengono forniti insieme come un unico pezzo e a volte ci sono modelli in cui vengono forniti separatamente. Alcune marche di stampanti laser hanno cartucce di toner con unità tamburo integrata. Non lasciate però che questo vi convinca a non acquistare delle stampanti laser.

Geekissimo Read More

Lascia un commento

Generated by Feedzy