(foto: via Twitter)
Twitter ha introdotto in questi giorni alcuni cambiamenti nel design dell’interfaccia utente, come un nuovo font e una diversa colorazione nera per alcuni pulsanti. L’azienda, in un thread sulla piattaforma, ha affermato in nome dell’accessibilità di avere fatto di tutto per usare meno blu e aumentare il contrasto, in modo che sia le icone usate di frequente che i contenuti visivi come le immagini risaltino. Questo ha però già causato dei problemi.
Per le persone con problemi di vista, il design ad alto contrasto può rendere i siti più leggibili, ma l’attuale livello di contrasto è così alto che sta causando stress ad alcuni utenti. “Quando è arrivato l’aggiornamento, ho sentito immediatamente dolore agli occhi e nel giro di mezz’ora ho avuto un mal di testa da tensione”, ha affermato a TechCrunch Alex Haagaard, ricercatore di design e membro fondatore di The Disabled List .
Twitter ha ricevuto diversi reclami, con persone che hanno segnalato affaticamento degli occhi ed emicrania a causa delle modifiche. Ora, il social network ha annunciato che sta regolando i livelli di contrasto dei suoi pulsanti per renderli più facili da vedere.
Twitter ha dichiarato a TechCrunch che, anche se ha raccolto pareri dalle persone disabili dall’inizio del processo di modifica, queste hanno “preferenze ed esigenze diverse” e si impegna a continuare “a tenere traccia dei feedback e a perfezionare l’esperienza. Ci rendiamo conto che potremmo ottenere più feedback in futuro e lavoreremo per farlo”.
Prima dell’aggiornamento di questa settimana, il pannello di accessibilità di Twitter consentiva agli utenti di abilitare una modalità di contrasto più elevato. Non c’è un modo invece di ridurlo o di cambiare il tipo di carattere utilizzato dal sito.
Anche il nuovo font originale di Twitter, Chirp, è stato segnalato da molti utenti come più difficile da leggere rispetto a Helvetica, che il social utilizzava prima.
Secondo Shawn Lawton Henry, ricercatore presso il Massachusetts Institute of Technology, redattore delle alle Linee guida per l’accessibilità dei contenuti Web (Wcag), e leader dell’educazione e divulgazione dell’accessibilità del World Wide Web Consortium, i siti dovrebbero sempre includere opzioni di personalizzazione per consentire agli utenti di alternare caratteri, livelli di contrasto e altro.
Twitter ha invece fatto sapere che che per quanto riguarda la possibilità di personalizzare il font, non ha al momento “piani concreti”.
The post L’aggiornamento dei font di Twitter ha provocato problemi di vista a diversi utenti appeared first on Wired.
L’alto livello di contrasto tra i colori e il nuovo font, pensati per aumentare l’accessibilità, hanno provocato invece disagi. L’azienda è corsa ai ripari riducendo il contrasto, mentre non ha fornito indicazioni sulla possibilità di personalizzare il carattere
The post L’aggiornamento dei font di Twitter ha provocato problemi di vista a diversi utenti appeared first on Wired.
Wired (Read More)