0 00 3 minuti 2 settimane 153

google-fotogoogle-foto

Google ha annunciato un importante aggiornamento per l’app Google Foto, introducendo tre novità chiave che promettono di migliorare l’esperienza d’uso. L’update è già in distribuzione su iOS, mentre gli utenti Android dovranno aspettare ancora un po’.

Modalità chiara dinamica

La prima novità riguarda l’estetica: Google Foto si adatterà automaticamente al tema del sistema operativo. Se il tuo dispositivo è impostato su light mode, le foto verranno mostrate con sfondo chiaro; in modalità scura, invece, continuerai a vedere il classico sfondo nero. Gli utenti potranno quindi godere di una coerenza visiva con il resto dell’interfaccia di Android o iOS.

Info su data, ora e luogo… a colpo d’occhio

Finora per vedere i dettagli di uno scatto (data, ora, luogo, dispositivo e impostazioni di scatto) era necessario fare uno swipe verso l’alto sull’immagine. Con il nuovo aggiornamento, queste informazioni saranno visibili direttamente sopra la foto, rendendo la consultazione molto più immediata.

Nuove funzioni nel menu a tre puntini

Il classico menu con i tre puntini situato in alto a destra riceve un potenziamento importante:

About (informazioni sul file)

Google Lens

Create (per collage, foto cinematiche o video highlight)

Cast (per trasmettere lo schermo)

Save As (per foto Live o Motion)

Download / Elimina dal dispositivo

Ma non è tutto: un menu contestuale intelligente sarà disponibile per burst shot e stack shot (sequenze e scatti in pila). Da lì potrai:

Cambiare la foto principale della pila

Rimuovere o separare immagini dallo stack

Selezionare più immagini per azioni collettive

Nuovi badge interattivi

Nella visualizzazione delle foto compariranno badge interattivi, con cui potrai:

Cambiare la categoria della foto

Riprodurre o mettere in pausa una Live/Motion Photo

Salvare rapidamente una foto condivisa

Effettuare il backup o gestire lo spazio di archiviazione

Tutte le funzioni già presenti, come “Aggiungi a” per album, cartella protetta o archivio, restano invariate. Google ha inoltre anticipato altri aggiornamenti in arrivo per l’Editor dell’app, che saranno rilasciati prossimamente.

L’articolo Google Foto si rinnova: nuova interfaccia e funzioni intelligenti in arrivo (prima su iOS) sembra essere il primo su Cellulare Magazine.

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: