Dopo Nintendo Switch nel 2017, lo Steam Deck di Valve e, più recentemente, il Rog Ally di Asus, è ormai chiaro che le console portatili con controller integrati su entrambi i lati dello schermo hanno conquistato il loro spazio. E ora Xbox sembra voler entrare in questo mercato con una propria console portatile.
Nonostante molte di queste console utilizzino Windows per supportare il PC Game Pass, il sistema operativo di Microsoft non è ancora completamente ottimizzato per questo tipo di dispositivi. Phil Spencer, responsabile di Microsoft Gaming, intende cambiare questa situazione.
Un progetto che guarda al futuro
In una recente intervista con Bloomberg, Phil Spencer ha confermato che Microsoft sta effettivamente lavorando allo sviluppo di una console portatile. Tuttavia, non è un progetto che vedremo realizzato nel breve termine. Spencer ha chiarito: “un dispositivo di questo tipo verrà lanciato tra qualche anno”.
“A lungo termine, mi piace l’idea che stiamo costruendo dispositivi e penso che il nostro team possa portare innovazione in questo settore. Ma prima vogliamo imparare da ciò che sta accadendo adesso.”
— Phil Spencer
Ottimizzazioni per Windows e l’app Xbox
Nel frattempo, gli sviluppatori e ingegneri di Microsoft si concentreranno su miglioramenti a Windows e sull’applicazione Xbox ufficiale, con l’obiettivo di renderli più adatti all’uso su console portatili. Questo permetterà di offrire un’esperienza di gioco più fluida e ottimizzata anche sui dispositivi portatili già esistenti.
Phil Spencer ha inoltre accennato alle potenziali acquisizioni di nuovi studi di sviluppo per Xbox, dimostrando ancora una volta la sua fiducia nelle prospettive future del settore gaming di Microsoft.
L’articolo Xbox lancerà una console portatile per contrastare Nintendo sembra essere il primo su Cellulare Magazine.