
(Foto: Microsoft)
L’atteso Windows 11 ha debuttato ufficialmente con la sua prima versione stabile dieci giorni fa e non è stato esente da problemi di gioventù come ogni nuovo sistema operativo. Sono soprattutto i computer con processore Amd a soffrire delle problematiche più diffuse: Microsoft ha preparato un altro update, che però sembra in molti casi aver peggiorato la situazione.
Nello specifico, sembra che i computer governati da chip Amd abbiano subito un netto rallentamento delle prestazioni una volta passati a Windows 11 e il trend sia peggiorato con il successivo update: in modo particolare con la latenza della cache L3 delle cpu in combinazione con un bug che riguarda la pianificazione dei core (UEFI-CPPC2) con le performance che sono calate anche al 15% in molti casi. Secondo quanto stimato da TechPowerUp utilizzando un processore Ryzen 7 2700X “Pinnacle Ridge” la latenza è passata da 10 a 17 ns col passaggio a Windows 11 e dunque quasi raddoppiata a 31.9 ns con il successivo update. L’altro portale Heise ha calcolato su un Ryzen 5 5600G valori iniziali di latenza pari a 14 ns e di scrittura e lettura pari a 378 gb/s che sono passati a 40 ns e 96 gb/s.
(Foto: Heinse)
L’update che ha peggiorato alcuni computer con Amd è riconosciuto con la sigla KB5006674 e va a correggere anche diversi bug di sicurezza oltre a dedicarsi ai dispositivi di rete Intel. Anche gli utenti con Windows 10 hanno ricevuto un aggiornamento, chiamato KB5006670, che porta gli stessi fix. Amd ha comunicato che il prossimo 19 ottobre verrà diffuso tramite il canale ufficiale Windows Update un ulteriore fix per la latenza, mentre il 21 ottobre sarà rilasciata una patch sulla gestione dei core. Non ci sono ancora informazioni sulle tempistiche di correzione di altri bug segnalati dagli utenti della prima ora di Windows 11, come per esempio mancato il avvio occasionale delle VM Virtualbox.
Ecco le cose da sapere su Windows 11 prima di effettuare l’aggiornamento.
The post Windows 11 sta creando problemi ai pc con Amd (e l’update ha peggiorato la situazione) appeared first on Wired.
L’ultimo aggiornamento del nuovo sistema operativo ha peggiorato ulteriormente la situazione, con ulteriori rallentamenti delle performance
The post Windows 11 sta creando problemi ai pc con Amd (e l’update ha peggiorato la situazione) appeared first on Wired.
Wired (Read More)
Devi accedere per postare un commento.