• Sab. Feb 4th, 2023

Oktested.it

Informazione tecnologica, recensioni, unboxing, mondo iqos, svapo e risorse gratuite

USB-C diventa obbligatorio: finalmente la sentenza dell’Unione Europea

Dopo un tempo davvero lungo di deliberazione, l’Unione Europea è arrivata a una deliberazione sul caso degli standard di caricatori. Per ricapitolare la vicenda, da tempo era in discussione un regolamento per obbligare le compagnie tech, specialmente Apple, a includere lo standard USB-C nei propri prodotti. E finalmente così sarà.

D’ora in poi, tutti i dispositivi elettronici venduti in Europa dovranno possedere di una porta di ricarica USB-C. Questo vale non solo per smartphone, ma anche per tablet, auricolari, cuffie, fotocamere, eBook e console portatili. Si tratta di una sentenza davvero enorme: le compagnie avranno tempo fino all’autunno del 2024 per adeguarsi. Non sarà un cambiamento improvviso, quindi, ma nemmeno così remoto.

I laptop sono un caso un po’ particolare. Molti paesi membri della commissione hanno espresso diversi dubbi sulla questione, dato che creare uno standard di ricarica per laptop è complicato per motivi tecnici. Per i portatili, quindi, è stata concessa una deroga di 40 mesi.

Il comitato dell’Unione Europea ha sottolineato di come questa sia una grande vittoria, sia per i consumatori che per l’ambiente. Infatti i clienti risparmieranno fino a un totale di 250 milioni di Euro annui, e i rifiuti elettronici diminuiranno di ben 10.000 tonnellate.

La più grande opposizione a questo regolamento era portata avanti da Apple, che ha combattuto strenuamente per continuare a usare la porta Lightning. La casa di Cupertino potrebbe trovare una “scappatoia” introducendo un iPhone senza porte e ricaricabile soltanto via wireless; tuttavia rimane molto più probabile che i prossimi iPhone li vedremo con USB-C.

L’articolo USB-C diventa obbligatorio: finalmente la sentenza dell’Unione Europea sembra essere il primo su Cellulare Magazine.

Cellulare Magazine Read More

Fonte Esterna

Le migliori NEWS pescate nel web, sulla vita tecnologica (media, smartphone, hi-tech life, computer, hi-tech news…), comodamente raccolte come rss in un unico contenitore. Questo sito utilizza RSS Aggregator by Feedzy come plugin di aggregazione, pertanto le immagini (per non gravare di peso sui siti proprietari) vengono utilizzate in apposito spazio web, ma tali immagini sono catturate in quanto comunque MESSE A DISPOSIZIONE DEI RELATIVI SITI PROPRIETARI ATTRAVERSO IL RELATIVO CODICE RSS. Le fonti dei contenuti sono sempre indicate, quando presenti. L’autore non si assume responsabilità per eventuali inesattezze riportate. Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà dell’autore, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio. Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete inviare una e-mail per chiederne la rimozione o la modifica.

Lascia un commento

Generated by Feedzy