• Sab. Feb 4th, 2023

Oktested.it

Informazione tecnologica, recensioni, unboxing, mondo iqos, svapo e risorse gratuite

Sostenibilità: ottime notizie dalla realtà – Geekissimo

Come la 3Sun Gigafactory, eccellenza italiana pronta ad assumere il primato europeo

Ci siamo: tra i temi dei quali si è parlato di più negli ultimi 12 mesi c’è anche la sostenibilità. A dirlo, il report Blogmeter “Italiani e social media 2022”, che analizza le abitudini digitali, i profili e i gusti per fasce di età, le piattaforme preferite e i modi di usarle. Il 12% degli italiani adotta sistematicamente un’ampia gamma di comportamenti virtuosi, mentre il 42% sta rendendo sempre più sostenibile la propria normalità quotidiana. E il 70% dei partecipanti all’indagine si sente investito di una responsabilità verso il Pianeta, con posizioni che vanno da «il cambiamento deve partire da ognuno di noi» a «istituzioni e Governi devono fare la propria parte». 

La parte più entusiasmante di questa storia? Il fatto che la sostenibilità green è già qui. In tante forme conosciute o meno, una delle quali particolarmente bella.

La catanese «fabbrica del Sole» di Enel Green Power inaugura nel 2011 nell’Etna Valley e, in soli 6 anni, arriva a produrre 6.8 milioni di pannelli solari a standard elevato. Due anni dopo, grazie a un ulteriore salto tecnologico, fa un ulteriore passo avanti con pannelli dalle prestazioni elevate anche in condizioni avverse. E la ricerca non si ferma: entro il 2025, anche grazie a un finanziamento europeo, vedrà entrata a regime l’ultima novità tecnologica – il tandem silicio-perovskite. Parliamo del progetto TANGO, acronimo di “iTaliAN pv Giga factOry”, che renderà la 3Sun il più grande impianto solare europeo per la produzione di pannelli fotovoltaici, in grado di raggiungere i 3 GW all’anno e generare 5,5 GWh di energia elettrica. Che aumenterà anche l’occupazione locale diretta e nell’indotto, con oltre 1000 posti di lavoro da qui al 2024. 

 

Cosa significa?

Emissioni di anidride carbonica ridotte di 2.5 milioni di tonnellate all’anno, con un risparmio di 1.2 milioni di metri cubi di gas.
Fabbisogno di 2 milioni di famiglie assicurato.
Crescita e sviluppo, a cominciare dal proprio territorio.
Una sostenibilità intelligente, sociale e rinnovabile.

Soprattutto, storie di giovani che – dalla pagina web dedicata – raccontano quanto sia bello lavorare in una realtà come la 3Sun. Competenze ed energie che, quando concretamente valorizzate, rinunciano a partire o ritornano per rimanere. Già, perché la Sicilia fuggita all’estero o al Nord conta oggi oltre 800mila persone, delle quali quasi 136mila solo dalla provincia di Catania.

Dalle risorse alle capacità, abbiamo tutto quello che ci serve. Compresi, come in questo caso, la sensibilità della prima utility energetica italiana. Che viene incontro a quella degli Italiani, confermata dai social ma anche dalla loro crescente attenzione nella scelta dei prodotti o nel modo di concepire il turismo. Attenzione che si rispecchia anche sul web – tant’è che, dalle rilevazioni Google di aprile, il trend sostenibilità nelle ricerche online dimostra:

la volontà degli italiani di trovare soluzioni pratiche e utili, da applicare nella vita personale e non soltanto, e di capire i temi e l’agenda delle istituzioni;
l’aumento dell’interesse e delle domande su temi legati all’energia, all’inquinamento e ai consumi;
la crescita importante di alcune ricerche rispetto al 2021: “infrastruttura urbana sostenibile”, “sicurezza dell’acqua” e “ambiente” dell’oltre 5000% solo tra gennaio e febbraio 2022, “vita sostenibile” (+375%), “energia marina” (+370%)  e “economia verde” (+178%). 

Ci siamo: il lungo contrasto tra aspettative e fatti potrebbe essere alle spalle.

Geekissimo Read More

Lascia un commento

Generated by Feedzy