
Samsung ha ufficialmente presentato One UI 8 Watch, la nuova versione della sua interfaccia per smartwatch, che debutterà a luglio con il prossimo Galaxy Watch. L’aggiornamento porterà una serie di nuove funzionalità legate alla salute, tra cui Bedtime Guidance, Vascular Load, Running Coach e Antioxidant Index. Tuttavia, potrebbe esserci un cambio di rotta sul modello di accesso a questi strumenti: Samsung sta valutando l’introduzione di un abbonamento a pagamento per Samsung Health.
In un’intervista a CNET, Dr. Hon Pak, Vicepresidente Senior e Responsabile della Salute Digitale di Samsung, ha confermato che l’azienda coreana sta esplorando un modello premium simile a Garmin Connect Plus o Fitbit Premium. In questo scenario, le funzionalità di base rimarrebbero gratuite, mentre i contenuti avanzati verrebbero offerti tramite abbonamento mensile.
Secondo quanto emerso, chi acquisterà dispositivi di fascia alta come i futuri Galaxy Watch Ultra o i probabili Galaxy Ring potrebbe ricevere gratuitamente l’accesso alle funzioni premium. Gli utenti di modelli precedenti, invece, dovrebbero sottoscrivere l’abbonamento per utilizzarle.
Attualmente, le nuove funzioni di Samsung Health introdotte con One UI 8 Watch sono disponibili in versione beta negli Stati Uniti e in Corea del Sud, a partire dai modelli della serie Galaxy Watch5. Tuttavia, la compatibilità dipende dall’hardware, in particolare dalla presenza di sensori LED avanzati.
Ad esempio, Vascular Load e Antioxidant Index sono funzioni sperimentali (Labs) disponibili solo sul Galaxy Watch Ultra, mentre Running Coach sarà compatibile con i Galaxy Watch7 e successivi.
Questa mossa segnala un possibile cambiamento nella strategia di monetizzazione dei servizi di salute digitale da parte di Samsung, in linea con quanto già fatto da altri attori del settore. Se implementato, il nuovo modello a pagamento potrebbe ridefinire l’accessibilità a strumenti avanzati di monitoraggio per milioni di utenti.
L’articolo Samsung valuta un abbonamento per l’app Health sembra essere il primo su Cellulare Magazine.
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato.