A distanza di 2 anni dall’arrivo sui nostri smartphone dell’UFS (Universal Flash Storage) 3.1, Samsung fa un ulteriore passo avanti. Il gruppo e la sua filiale dedicata ai semiconduttori hanno annunciato ieri di aver finalizzato lo sviluppo dello standard UFS 4.0, che è già stato approvato dal JEDEC (organismo di standardizzazione dei semiconduttori).
UFS 4.0 surclassa nettamente il suo predecessore in termini di velocità di trasferimento, che porteranno inevitabilmente ad una scrittura e lettura su memoria molto più veloce, in primis sui nostri futuri smartphone…ma non solo. Come sottolinea XDA Developers, UFS 4.0 sarà utilizzato anche su visori per realtà aumentata e virtuale, oltre che nel settore automobilistico.
BREAKING: Samsung has developed the industry’s highest performing Universal Flash Storage (UFS) 4.0 storage solution, which has received JEDEC® board of director approval. What is UFS 4.0 and what does it mean for the future of storage? Read on to learn more. pic.twitter.com/4Wxdu0J2PD
— Samsung Semiconductor (@SamsungDSGlobal) May 3, 2022
In termini di prestazioni, UFS 4.0 offre una velocità fino a 23,2 Gb/s per canale. Questo è il doppio di quanto offre attualmente UFS 3.1, limitato a “soli” 11,6 Gb/s.
Questo si traduce in migliori prestazioni sia nella lettura che nella scrittura di dati su memorie. Samsung parla in particolare di 4.200 MB/s in lettura sequenziale (il doppio di UFS 3.1) e un massimo di 2.800 MB/s in scrittura sequenziale. Reso possibile dall’uso della memoria V-NAND di 7a generazione, questa proposta di fascia alta in termini di prestazioni è accompagnata anche da un grande guadagno in termini di efficienza energetica. UFS 4.0 è infatti il 46% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a UFS 3.1.
Samsung menziona anche chip più compatti rispetto al passato, che possono arrivare a una capacità di 1 TB ciascuno.
La notizia migliore è che questo nuovo standard UFS 4.0 arriverà presto sui nostri smartphone. Samsung parla dell’inizio della produzione di massa a partire dal terzo trimestre del 2022. Possiamo quindi pensare che questa tecnologia arriverà gradualmente sui cellulari a partire dalla fine del 2022 o dall’inizio del 2023.
L’articolo Samsung annuncia l’arrivo delle memorie velocissime con standard UFS 4.0 sembra essere il primo su Cellulare Magazine.
Cellulare Magazine Read More
Devi accedere per postare un commento.