La scorsa settimana, Qualcomm ha presentato – quasi silenziosamente – il nuovo chipset Snapdragon 6s Gen 3, che ha da subito sucitato parecchia curiosità per la sua somiglianza con lo Snapdragon 695 del 2021. Ora, dopo qualche giorni di speculazioni, Qualcomm ha confermato ad Android Authority che il nuovo Snapdragon 6s Gen 3 è in realtà una versione potenziata del vecchio Snapdragon 695, con miglioramenti nelle prestazioni della CPU, GPU e dell’intelligenza artificiale.
Certo, rilanciare un chipset di tre anni cambiandogli il nome rischia solo di generare confusione tra i consumatori, già alle prese con una gamma di modelli non sempre proprio chiari.
Per orientarsi nella giungla dei nomi dei chip Qualcomm, tuttavia, un modo sembra esserci: la serie con la “s” è la meno potente, seguita dalla versione “normale”, mentre la gamma con il suffisso “+” contraddistingue i massimo dalle prestazioni massime.
Tornando all’ultimo chipse, comunque, quando vedrete uno smartphone alimentato dallo Snapdragon 6s Gen 3, ricordatevi che è semplicemente lo Snapdragon 695 sotto mentite spoglie, messo sul mercato tre anni fa.
L’articolo Qualcomm lancia il chipset Snapdragon 6s Gen 3: ma è una minestra riscaldata del 2021… sembra essere il primo su Cellulare Magazine.