
Il lancio della One UI 7 da parte di Samsung, basata su Android 15, è stato piuttosto complicato, per usare un eufemismo. L’azienda è però fiduciosa che le cose andranno un po’ meglio con la prossima One UI 8 basata su Android 16, una versione che Google sta testando da un bel po’ di tempo, in attesa del rilascio ufficiale entro la fine di giugno, molto prima del previsto.Samsung sembra aver avviato anche i test interni di One UI 8, visto che oggi ci vengono mostrate immagini trapelate della prossima skin Android. I maggiori cambiamenti di design sono stati tutti introdotti con One UI 7, il suo successore sembra mantenere sostanzialmente tutto invariato, aggiornando il sistema operativo di base ad Android 16.






La build iniziale che vediamo qui è stata installata su un Galaxy Z Fold6 e, come già accennato, dal punto di vista del design non c’è nulla di particolarmente nuovo, ci sono solo piccole modifiche estetiche.
Le uniche modifiche effettive riguardano app come Galleria e il file manager. Naturalmente, potrebbero essere apportate ulteriori modifiche nelle prossime build pre-release di One UI 8.È interessante notare che il Now Brief arriverà anche sui telefoni più vecchi con One UI 8, o almeno questo sembra essere il piano in questa fase del processo di sviluppo.Considerato che la maggior parte dei cambiamenti sono stati inseriti con la One UI 7 e che la One UI 8 porterà con sè modifiche complessivamente limitate, Samsung non dovrebbe incontrare i problemi verificatisi con la versione attuale.
L’articolo Primo sguardo alla Samsung One UI 8 basata su Android 16 sembra essere il primo su Cellulare Magazine.