• Mer. Feb 1st, 2023

Oktested.it

Informazione tecnologica, recensioni, unboxing, mondo iqos, svapo e risorse gratuite

Perché i gadget personalizzati in ufficio aumentano lo spirito d’appartenenza ad un gruppo

Non c’è alcun dubbio come sia cambiato – in accezione positiva – l’orientamento delle imprese nei confronti dei propri dipendenti, sulla scorta di quanto avviene, ormai da svariato tempo, nella Silicon Valley americana, dove le aziende hanno posto delle politiche del personale volte ad un miglioramento delle condizioni psico-fisiche dei dipendenti. Ed i bilanci non ne hanno risentito in alcun modo. Anzi, sono cresciuti in misura talvolta esponenziale.

I famosi criteri ESG, ormai, sono una parte di rilevante importanza all’interno di qualsiasi azienda, considerato che un personale dipendente maggiormente gratificato è la conditio sine qua non per ottenere anche migliori risultati aziendali. Un utile veicolo per ottenere successo anche dal punto di vista economico: quando i dipendenti sono messi nelle migliori condizioni per poter lavorare, infatti, i risultati positivi ne sono, nella maggior parte dei casi, la logica conseguenza.

Perché i gadgets rendono più partecipe il lavoratore nel progetto aziendale

L’immagine positiva di un’azienda passa non solo dalla comunicazione esterna, quella, tanto per intenderci, che riguarda il raggiungimento di obiettivi economici o commerciali in grado di garantire ricavi all’impresa. Ma passa, in primis, dal benessere del personale dipendente, da quanto loro stessi si sentano coinvolti in prima persona nel progetto aziendale e protagonisti del successo della medesima.

Uno strumento propedeutico ad ottenere quanto sopra descritto, è costituito senza alcun dubbio dai gadget personalizzati per ufficio. Svariati studi, infatti, hanno mostrato come questi strumenti, diventati ormai imprescindibili per un vasto numero di imprese, riescano a creare un rapporto maggiormente empatico tra impresa e lavoratore, che non di rado si sente appartenente ad una “grande famiglia”.

E quando il lavoratore percepisce questa sensazione si reca in ufficio con spirito maggiormente propositivo, pronto ad affrontare una giornata lavorativa, talvolta tutt’altro che “leggera”, col giusto spirito, pienamente coinvolto nella filosofia aziendale e desideroso di poter offrire il proprio contributo per la “causa comune”. I gadget personalizzati aziendali, quindi, svolgono questa primaria funzione, come hanno dimostrato svariati studi di Employer Branding, che prende in considerazione tutte le strategie utili a migliorare la reputazione interna o esterna di un’azienda.

Abbiamo scritto, non casualmente, reputazione “interna” o “esterna”, perché, non di rado, le due cose vanno di pari passo. Dipendenti maggiormente soddisfatti, infatti, parleranno egregiamente del proprio datore di lavoro anche all’esterno, creando un flusso di notizie anche al di fuori del perimetro aziendale sul clima positivo e coinvolgente che vige nel proprio luogo di lavoro. Feedback che contribuiscono in modo determinante a costruire un’immagine vincente dell’azienda.

Gadget personalizzati aziendali: un veicolo da sfruttare sia per gli stakeholders interni che esterni

I gadget personalizzati sono uno degli strumenti utili a creare un forte legame tra azienda e lavoratore, che possono durare anche per un tempo illimitato. Basti pensare, ad esempio, ai mille oggetti che si utilizzano durante l’orario d’ufficio, che possono essere brandizzati anche a costi decisamente contenuti e, nel caso in cui l’attività prevedesse la presenza del pubblico, sono una potente arma di marketing nei confronti anche degli stakeholders esterni (clienti, fornitori, etc…)

Utilizzare, quotidianamente, dei gadget aziendali per l’ufficio aumenta il grado di coinvolgimento del dipendente, in molti casi anche in modo del tutto inconsapevole. Il brand resta impresso nella mente e, in particolar modo nel medio-lungo periodo, non fa altro che “fidelizzare” il dipendente, renderlo più partecipe della filosofia e dei progetti dell’azienda. I gadget aziendali, inoltre, possono essere sfruttati anche per gratificare i propri dipendenti.

In qualche occasione particolare, come ad esempio la classica cena di Natale o il festeggiamento di qualche ricorrenza aziendale, effettuare dei cadeaux personalizzati ai propri dipendenti risulta, in alcuni casi, estremamente efficace per consolidare il rapporto tra impresa e lavoratore dipendente

L’articolo Perché i gadget personalizzati in ufficio aumentano lo spirito d’appartenenza ad un gruppo sembra essere il primo su Cellulare Magazine.

Cellulare Magazine Read More

Fonte Esterna

Le migliori NEWS pescate nel web, sulla vita tecnologica (media, smartphone, hi-tech life, computer, hi-tech news…), comodamente raccolte come rss in un unico contenitore. Questo sito utilizza RSS Aggregator by Feedzy come plugin di aggregazione, pertanto le immagini (per non gravare di peso sui siti proprietari) vengono utilizzate in apposito spazio web, ma tali immagini sono catturate in quanto comunque MESSE A DISPOSIZIONE DEI RELATIVI SITI PROPRIETARI ATTRAVERSO IL RELATIVO CODICE RSS. Le fonti dei contenuti sono sempre indicate, quando presenti. L’autore non si assume responsabilità per eventuali inesattezze riportate. Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà dell’autore, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio. Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete inviare una e-mail per chiederne la rimozione o la modifica.

Lascia un commento

Generated by Feedzy