• Mer. Lug 6th, 2022

Oktested.it

Informazione tecnologica, recensioni, unboxing, mondo iqos e risorse gratuite

Nel tuo vecchio Iphone ci sono almeno 0,034 g di oro, argento e altri elementi preziosi

Condividi:

Nel tuo vecchio Iphone ci sono almeno 0,034 g di oro, argento e altri elementi preziosi Tecnoandroid

Ogni smartphone contiene metalli preziosi tra cui oro, argento, rame, platino e palladio.

Questi metalli preziosi ora sembrano più preziosi che mai, poiché ci troviamo di fronte alla prospettiva che un giorno non saremo più in grado di permetterci di scavarli dal terreno.

Il valore nascosto dei metalli all’interno dei nostri dispositivi e il modo in cui potremmo estrarre al meglio quei materiali è uno degli argomenti che saranno discussi.

Gli smartphone sono depositi di metalli preziosi. Si stima che un tipico iPhone contenga circa 0,034 g di oro, 0,34 g di argento, 0,015 g di palladio e meno di un millesimo di grammo di platino. Contiene anche l’alluminio meno prezioso ma comunque significativo (25 g) e il rame (circa 15 g).

Una tonnellata di iPhone fornirebbe 300 volte più oro di una tonnellata di d’oro e 6,5 volte più argento di una tonnellata d’argento

E questo è solo l’inizio. Gli smartphone contengono anche una gamma di elementi tra cui ittrio, lantanio, terbio, neodimio, gadolinio e praseodimio.

Questi sono tutti presenti in quantità relativamente piccole. Ma attualmente più di due miliardi di persone hanno uno smartphone e si prevede che il numero aumenterà. Inoltre, la concentrazione di alcuni di questi elementi, come l’oro e l’argento in un telefono cellulare, è in realtà molto più alta.

Diventerà un problema in futuro

Il problema è che due miliardi di persone passano a un nuovo telefono all’incirca ogni 11 mesi, il che significa che il loro vecchio smartphone viene gettato in un cassetto da qualche parte e dimenticato, o viene buttato via.

Di questi appena il 10% viene riciclato e i loro preziosi componenti recuperati e riutilizzati. È una vera miniera d’oro negli armadi, nelle scatole, nelle discariche. In un’epoca in cui il “picco” sta iniziando ad essere raggiunto da molte risorse oltre al petrolio.

Un milione di telefoni cellulari potrebbe fornire quasi 16 tonnellate di rame, 350 kg di argento, 34 kg di oro e 15 kg di palladio.

Nel tuo vecchio Iphone ci sono almeno 0,034 g di oro, argento e altri elementi preziosi Tecnoandroid

Tecnoandroid Read More

Fonte Esterna

Le migliori NEWS pescate nel web, sulla vita tecnologica (media, smartphone, hi-tech life, computer, hi-tech news…), comodamente raccolte come rss in un unico contenitore. Questo sito utilizza RSS Aggregator by Feedzy come plugin di aggregazione, pertanto le immagini (per non gravare di peso sui siti proprietari) vengono utilizzate in apposito spazio web, ma tali immagini sono catturate in quanto comunque MESSE A DISPOSIZIONE DEI RELATIVI SITI PROPRIETARI ATTRAVERSO IL RELATIVO CODICE RSS. Le fonti dei contenuti sono sempre indicate, quando presenti. L’autore non si assume responsabilità per eventuali inesattezze riportate. Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà dell’autore, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio. Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete inviare una e-mail per chiederne la rimozione o la modifica.

Lascia un commento

Available for Amazon Prime