Meta avrebbe smesso di lavorare sul suo dispositivo che avrebbe dovuto fare concorrenza all’Apple Vision Pro di Apple e il cui nome in codice era La Jolla. Lo sviluppo era iniziato a novembre dell’anno scorso e avrebbe dovuto essere completato nel 2027, con la sua distribuzione commerciale.Il progetto è tuttavia stato annullato. Il motivo avrebbe a che fare con il fatto che il visore utilizzava display MicroOLED che lo rendevano molto (troppo) costoso, molto più dei piani iniziali di Meta che avrebbe voluto mantenere il costo sotto i 1.000 dollari.Ma c’è un fattore forse ancora più importante: l’Apple Vision Pro, che costa 3.500 dollari, è per il momento un flop e se nemmeno Apple riesce a vendere un dispositivo così costoso, l’indicazione è chiara. Non c’è abbastanza mercato per giustificare la presenza di due prodotti concorrenti, soprattutto se il primo, accompagnato da un brand così forte, non riesce ad emergere.
Riferendosi alle notizie sulla cancellazione del visore La Jolla, il CTO di Meta Andrew Bosworth ha affermato: “Abbiamo molti prototipi in fase di sviluppo. Ma non li portiamo tutti in produzione. Andiamo avanti con alcuni, ne tralasciamo altri. Decisioni come questa accadono di continuo”. Sebbene il visore di fascia alta sarebbe stato cancellato, Meta starebbe ancora lavorando a un altro Quest più conveniente, il cui nome in codice è Ventura. Potrebbe uscire prima della fine di quest’anno. Si prevede inoltre che Meta presenterà nuovi occhiali AR il mese prossimo, mentre il Quest 4 dovrebbe arrivare nel 2026.
L’articolo Meta cancella il progetto per fare concorrenza a Apple Vision Pro sembra essere il primo su Cellulare Magazine.