• Gio. Lug 7th, 2022

Oktested.it

Informazione tecnologica, recensioni, unboxing, mondo iqos e risorse gratuite

MediaTek Dimensity ufficiale: clock fino a 3,2 GHz per i top di gamma

Condividi:

A novembre 2021, l’azienda taiwanese Mediatek ha presentato un nuovo chip di fascia alta dedicato ai futuri smartphone premium per la prima metà del 2022. Dimensity 9000, questo il suo nome, punta a competere con il rivale Snapdragon 8 Gen 1, sprigionando la frequenza massima possibile.

Entrambi i processori erano infatti basati su un mega-core Cortex-X2 ma il primo poteva raggiungere una frequenza di 3.05 GHz, contro i 2.995 GHz del secondo. Qualcomm ha prontamente contrattaccato con il suo Snapdragon 8+ Gen 1 con clock a 3,2 GHz, per riconquistare il primo posto sul podio e cercare di risolvere i problemi di riscaldamento.

MediaTek, di tutta risposta, ha presentato oggi una versione migliorata del suo miglior processore attraverso un comunicato stampa ufficiale: “Date il benvenuto a Dimensity 9000+, che rafforza anche il gaming”.

Inciso a 4 nm, questo modello ritorna al vertice in termini di frequenza: si allinea a quello della rivale con una frequenza di 3,2 GHz, accoppiato a tre core Cortex-A710 dedicati alle prestazioni e quattro core Cortex-A510 per compiti più piccoli. Il tutto accompagnato dal chip grafico ARM Mali-G710 MC10.

Secondo Mediatek, le prestazioni di CPU e GPU aumenteranno rispettivamente del 5 e del 10%. Si parla anche di APU di quinta generazione per gestire le capacità di calcolo dell’intelligenza artificiale. Questa Dimensity 9000+ può supportare anche schermi WQHD+ a 144 Hz o Full-HD+ a 180 Hz, oltre a Bluetooth 5.3.

I primi smartphone dotati di questo processore arriveranno nel terzo trimestre del 2022.

L’articolo MediaTek Dimensity ufficiale: clock fino a 3,2 GHz per i top di gamma sembra essere il primo su Cellulare Magazine.

Cellulare Magazine Read More

Lascia un commento

Available for Amazon Prime