0 00 4 minuti 3 anni 40

(foto: LetsGoDigital @Technizoconcept)

Uscirà mai un iPhone con porta usb? È da anni che si attende il giorno in cui si sostituirà la tecnologia proprietaria lightning di Apple con quella universale – adottata ormai non solo da tutto il resto dei produttori di smartphone, ma anche da Apple stessa in molti suoi altri prodotti come i Macbook, diversi iPad o Mac Mini. Con l’ingresso usb, infatti, si potrebbero utilizzare i caricabatterie standard e sarebbe anche possibile collegare una grande moltitudine di accessori di vario tipo.

L’ipotesi di un iPhone con porta usb sembrava una chimera, quasi quanto la più volte rumoreggiata Apple Car, ma grazie all’Unione europea si è arrivati a un potenziale punto di svolta che potrebbe manifestarsi già a settembre, come anticipato da Reuters. La Commissione europea sarebbe infatti pronta a pubblicare una proposta per regolamentare il cosiddetto caricatore unico, ovvero un sistema universale per fare il pieno a tutti dispositivi mobili allo scopo di ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti elettronici.

In realtà, si dovrebbe utilizzare il termine “sistema di ricarica” visto che al centro della vicenda non c’è il caricatore quanto il connettore, motivo per il quale ormai in commercio si trovano solo adattatori più cavi sfilabili, per una maggiore flessibilità e compatibilità. La lotta dell’Unione Europea per un sistema unico affonda nel 2009 con le prime raccomandazioni ai produttori – con il Memorandum of Understanding (MoU) – che permisero di ridurre gli standard sul mercato di dieci volte.

A quei tempi si indicava lo standard usb type-b, mentre ora il presente è del type-c, con connettore simmetrico e supporto per una ricarica ultra-veloce (fino a oltre 100 watt) e sicura. Una decisione che non cambierebbe nulla a tutti i produttori, tranne che a Apple, che già si era esposta contro la prospettiva, visto che sarebbe il brand più interessato dal cambiamento. Ma sui benefici del sistema unico c’è poco da discutere, come evidenziato da un recente studio europeo che ne ha messi in risalto tre come: una minor confusione tra i consumatori, minor impatto ambientale e minor impatto economico.

Vedremo dunque un iPhone con porta usb a breve? Le possibilità sono aumentate, ma Apple potrebbe trasformare l’ostacolo in opportunità, accelerando un processo già in corso come l’eliminazione di ogni porta dagli iPhone, che diventerebbero totalmente wireless. Una prospettiva concreta: la batteria verrebbe infatti unicamente caricata a contatto con MagSafe che, non a caso, già si collega al caricatore a muro proprio con un cavo usb type-c.

 

The post L’iPhone con porta usb potrebbe diventare realtà, grazie all’Unione europea appeared first on Wired.

Il sistema di ricarica unico con standard type-c potrebbe spingere Apple verso il cambio, oppure accelerare lo sviluppo di un modello totalmente wireless
The post L’iPhone con porta usb potrebbe diventare realtà, grazie all’Unione europea appeared first on Wired.
Wired (Read More)

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: