• Gio. Set 29th, 2022

Oktested.it

Informazione tecnologica, recensioni, unboxing, mondo iqos e risorse gratuite

Condividi:

Quali sono le caratteristiche degli elettrodomestici smart e perché ci aiutano a migliorare il comfort della nostra abitazione e il risparmio energetico in casa.

Gli elettrodomestici intelligenti sono sempre più diffusi poiché permettono di semplificare le nostra quotidianità all’interno delle mura domestiche. Questi dispositivi infatti garantiscono un importante risparmio energetico, riducendo di conseguenza la spesa in bolletta. Scopriamo ora quali sono le caratteristiche di questi elettrodomestici smart.

Cosa sono le Smart Home

Le nostre abitudini quotidiane sono in continuo cambiamento grazie all’avvento della tecnologia. Anche in ambito domestico la tecnologia sta migliorando le nostre vite, ad esempio con le smart home: case che grazie ad ad un impianto domotico e ad apparecchiature ed elettrodomestici appositi dispongono di un comfort domestico decisamente elevato.

Le Smart Home rappresentano una delle soluzioni più innovative per risparmiare energia e ridurre quindi la spesa in bolletta: questo perché la tecnologia di cui sono dotate, permette l’ottimizzazione dei consumi energetici. Con l’impianto domotico infatti tutti gli impianti di casa sono interconnessi tra loro; così ogni aspetto della casa può essere personalizzato e controllato semplicemente da un’app.


Per completare il tutto e migliorare il comfort della nostra casa possiamo scegliere quelli che sono definiti Smart Object, dispositivi intelligenti di cui fanno parte anche gli elettrodomestici intelligenti. Questi ultimi sono chiamati in questo modo perchè grazie alla presenza di una connessione wi-fi possono essere azionati e controllati a distanza tramite app o comandi vocali. Frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie sono quindi elettrodomestici che possono essere gestiti dall’impianto domotico e che quindi un notevole risparmio sui consumi domestici e quindi in bolletta.

Elettrodomestici Smart: caratteristiche principali

Il consumo degli elettrodomestici incide notevolmente sulle bollette di luce e gas, rappresentando dunque una spesa importante da sostenere per le famiglie. La scelta di elettrodomestici ad alta prestazione energetica ci consente quindi di risparmiare sui consumi energetici in casa e di conseguenza diminuire i costi delle bollette. Per risparmiare ulteriormente è sempre bene scegliere il fornitore più adatto alle proprie esigenze di consumo, verificabili attraverso una autolettura del proprio contatore. Per orientarsi verso una scelta consapevole basterà contattare il servizio clienti dei diversi fornitori e richiedere un preventivo gratuito per un subentro o una voltura delle proprie utenze domestiche.

Gli elettrodomestici smart, a differenza di quelli che siamo abituati ad utilizzare, dispongono di software interni e funzionalità smart che consentono di effettuare diverse azioni come ad programmarne l’attivazione e lo spegnimento. Tutto questo è possibile appunto perché si possono connettere alla rete internet e possono essere monitorati da remoto, facilitandone e ottimizzandone il controllo.
Proprio per questo è bene utilizzare una buona connessione in fibra ottica proprio per assicurarsi il massimo dell’efficienza dal proprio impianto, chiaramente non sottovalutando l’importanza di un modem di ultima generazione.

Gli elettrodomestici intelligenti più utilizzati al momento

Tra gli elettrodomestici smart più utilizzati troviamo senza dubbio le lavatrici di ultima generazione, che tramite la connessione wifi possono essere programmate attraverso comandi vocali. In questo modo sarà possibile optare per lavaggi ottimali in base alla tipologia di vestiti, con un conseguente risparmio.  Ci sono poi i frigoriferi smart, che possiedono moltissime funzionalità come quella di riuscire a guardare tramite una cam all’interno di esso e avvisarti quindi sulla scadenza dei cibi che vi sono presenti. Basta la sola connessione wifi e un’applicazione per tenere sotto controllo il contenuto del frigo.
Anche per il forno possiamo trovare la versione Smart, che ci permette di scegliere la cottura perfetta per un determinato tipo di cibo. Anche questi possono essere dotati di telecamere interne e schermi esterni.




Fonte Esterna

Le migliori NEWS pescate nel web, sulla vita tecnologica (media, smartphone, hi-tech life, computer, hi-tech news…), comodamente raccolte come rss in un unico contenitore. Questo sito utilizza RSS Aggregator by Feedzy come plugin di aggregazione, pertanto le immagini (per non gravare di peso sui siti proprietari) vengono utilizzate in apposito spazio web, ma tali immagini sono catturate in quanto comunque MESSE A DISPOSIZIONE DEI RELATIVI SITI PROPRIETARI ATTRAVERSO IL RELATIVO CODICE RSS. Le fonti dei contenuti sono sempre indicate, quando presenti. L’autore non si assume responsabilità per eventuali inesattezze riportate. Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà dell’autore, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio. Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete inviare una e-mail per chiederne la rimozione o la modifica.

Lascia un commento

Available for Amazon Prime