0 00 5 minuti 6 mesi 27

OPPO ha presentato oggi il suo impegno a rendere gli smartphone basati sull’AI accessibili a tutti, annunciando una profonda trasformazione dell’ecosistema dei suoi smartphone dotati di AI.

AI di OPPO per tutti, non solo sui flagship

Nonostante la diffusione elevata degli smartphone, OPPO ritiene che l’intelligenza artificiale non debba rimanere un’esclusiva dei device flagship, ma debba invece essere accessibile a un maggior numero di utenti in tutto il mondo.

“Con i nostri sforzi e il nostro impegno incessante, OPPO mira a rendere gli AI Phone accessibili a tutti”, ha dichiarato Billy Zhang, President of Overseas MKT, Sales and Service di OPPO. “Per la prima volta nel settore, OPPO sta portando l’intelligenza artificiale generativa in tutte le linee di prodotto. Entro la fine di quest’anno, prevediamo di portare le funzioni di IA generativa a circa 50 milioni di utenti”.

Il più recente report IDC, Time to Democratise the Impact of AI Tech evidenzia il notevole potenziale di questo mercato. Secondo IDC, le spedizioni di smartphone AI nella fascia sotto i 1000 dollari cresceranno del 250% nel 2024, raggiungendo le 35 milioni di unità. L’intelligenza artificiale generativa sta entrando sempre di più nella vita quotidiana attraverso gli smartphone, migliorando le esperienze in ambiti come l’intrattenimento, la produttività e molto altro.

Innovazione e collaborazione: Google e MediaTek

Negli ultimi dieci anni, OPPO ha depositato oltre 5.000 brevetti relativi a invenzioni nel campo dell’intelligenza artificiale, di cui circa il 70% specificamente legati all’imaging AI. Dal 2020, OPPO è stata pioniera nello sviluppo dei propri Large Language Models (LLM) ed è attiva anche nei grandi modelli di visione e nella tecnologia multimodale. Più importante ancora, OPPO è la prima azienda di smartphone a implementare un LLM con 7 miliardi di parametri direttamente sul device. Con l’avanzamento delle tecnologie AI, OPPO ha introdotto quest’anno oltre 100 funzionalità di AI generativa nei suoi smartphone.

Oltre alle proprie innovazioni, OPPO lavora a stretto contatto con altri leader del settore per garantire le migliori esperienze AI sui propri smartphone, basate su un’architettura ibrida AI on-device e cloud. In collaborazione con Google, la serie OPPO Reno12 e la prossima generazione di Find X Flagship saranno dotati della piattaforma Google Gemini, offrendo agli utenti OPPO funzionalità ancora più innovative e pratiche come AI Toolbox, comprese le features AI Writer e AI Recording Summary. In collaborazione con MediaTek, entrambe le realtà stanno ottimizzando i chip per migliorare l’archiviazione e l’efficienza computazionale nei futuri modelli top di gamma di OPPO. Inoltre, grazie alla partnership con Microsoft, i prossimi smartphone OPPO saranno dotati di capacità Microsoft per offrire un’esperienza di conversione vocale e testuale più efficiente, accurata e naturale e una migliore connettività tra AI desktop e smartphone.

Una migliore esperienza

OPPO ha integrato un’ampia varietà di funzionalità innovative nei suoi smartphone AI per aumentare la produttività e stimolare la creatività.

In termini di produttività, grazie alla combinazione di LLM e tecnologie come la trascrizione rapida, gli utenti possono elaborare più informazioni e godere di traduzioni in tempo reale, mentre la collaborazione tra AI desktop e smartphone ha portato a ulteriori miglioramenti nella produttività.

Sul versante creativo, l’editing fotografico e la creazione personalizzata sono stati rivoluzionati grazie alle tecnologie di generazione multimodale e di generazione di movimento. Ad esempio, la funzionalità OPPO AI Eraser aiuta gli utenti a rimuovere senza sforzo oggetti indesiderati e a generare rapidamente contenuti mancanti. Attualmente, viene utilizzata in media 15 volte al giorno. Allo stesso tempo, la tecnologia multimodale aiuta gli utenti a generare facilmente contenuti visivi e testuali creativi sui social media.

Guardando al futuro, il passaggio dagli smartphone ai telefoni AI sarà un’evoluzione a lungo termine che trasformerà continuamente l’esperienza mobile. “Crediamo che il sistema operativo intelligente sarà integrato con AI Agents e supporterà l’interazione multimodale, mentre i servizi di terze parti saranno forniti in modo più flessibile. Questo comporterà una trasformazione completa e una ristrutturazione dell’ecosistema dei telefoni AI”, ha dichiarato Darren Chen, Director of AI Technology Strategy di OPPO

L’articolo L’AI di OPPO disponibile su 50 milioni di smartphone entro il 2024 sembra essere il primo su Cellulare Magazine.

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: