• Gio. Dic 1st, 2022

Oktested.it

Informazione tecnologica, recensioni, unboxing, mondo iqos, svapo e risorse gratuite

Il Processo del Lunedì è rinato sul web grazie agli youtuber che parlano di calcio – Wired

Condividi:

Il Processo del Lunedì era il titolo di una nota trasmissione televisiva portata al successo da Aldo Biscardi a partire dagli anni’80. Nel giorno successivo alla domenica, quando ancora le partite di calcio si svolgevano tutte nello stesso pomeriggio, opinionisti ed esperti analizzavano i risultati della Serie A. Finito il dominio della tv, il testimone del Processo del Lunedì sembra essere passato a YouTube. Sulla piattaforma primeggiano i video di youtuber appassionati di calcio che proprio ogni lunedì popolano la pagina Trending del sito. Con filmati in cui osservano le partite insieme ai fan collegati online oppure clip nelle quali commentano i risultati. Ecco cosa ci hanno raccontato i protagonisti di questo trend.

Luca Toselli ha quasi 200mila iscritti sul suo canale YouTube che è dedicato esclusivamente alla Juventus. Quasi ogni giorno della settimana, lo youtuber – che si definisce content creator e ha un buon seguito anche sugli altri social network – pubblica filmati in cui analizza l’andamento della squadra bianconera. Nelle copertine, grazie a grafiche vivaci e titoli eclatanti come “Szczęsny IMPRESENTABILE: 4! Kean che fa? Si è confuso? Svegliamoci. | Pagelle Napoli Juventus 2-1” oppure “Il DECLINO della Juventus SPIEGATO in 20 minuti | Dati SHOCK!” indica il tema del filmato attirando fan accaniti come lui. I video, che solitamente durano fra i dieci e i venti minuti, vedono il protagonista parlare davanti alla camera delle ultime news riguardanti la squadra. Con questi monologhi giornalieri sulla Juve, Toselli riesce a raccogliere decine di migliaia di views. Per le partite, invece, si riprende sul divano o allo stadio mentre insieme a un amico guarda il match in diretta. I seguaci di solito invadono la chat per commentare con lui. “Ho una rubrica chiamata Sub Day. Durante la gara gli abbonati al canale possono candidarsi per parlare insieme a me nell’intervallo” spiega Toselli, diventato ormai un volto noto per una nuova generazione di tifosi che segue il calcio soprattutto tramite i social network. “Durante il lockdown ho iniziato a parlare di Juventus anche su Twitch. Alla prima partita ufficiale post-ripresa ho deciso di vivere i 90 minuti insieme alla mia community. Loro hanno apprezzato, io pure, quindi ho deciso di renderlo un appuntamento fisso per ogni gara. Diciamo che tra YouTube e Twitch ho un doppio lavoro, ma principalmente sono un impiegato da 40 ore a settimana presso un’azienda modenese” aggiunge lo youtuber.

Ogni squadra professionistica ha una vasta gamma di youtuber-tifosi che ne segue l’andamento. Per l’Inter, fra i creator costantemente in tendenza c’è Davide Sorbera, conosciuto come Davh su YouTube dove ha 25 milioni di views totali. “L’idea di fare video-reaction sulle partite è nata principalmente per condividere con gli altri la mia passione per il calcio e nello specifico per l’Inter. Prima per gioco poi è diventato a tutti gli effetti un lavoro, quindi per me ‘quando c’è l’Inter’ è, oltre che un enorme piacere, un impegno che ormai porto avanti da oltre 5 anni”. Come compagno di dirette, ha trovato un personaggio inaspettatamente molto gradito anche agli spettatori: “Durante le dirette che svolgo sul divano di casa a farmi compagnia c’è mio padre, colui che mi ha trasmesso la passione. Le dirette con lui sono molto più strutturate e c’è più dialogo, quindi la discussione nei commenti diventa più vivace”. Oggi uno streamer o uno youtuber sono creator di contenuti in grado di aprire nuovi dibattiti e di fidelizzare i followers con la loro passione. Di certo i guadagni milionari di calciatori e di chi lavora in Serie A sono ancora lontani: “YouTube ad oggi è la mia fonte di reddito più importante ma non faccio solo quello. Nel corso degli anni in cui ho intrapreso questa carriera ho contemporaneamente preso una laurea e da due anni svolgo anche la professione di osteopata nel mio studio privato. Uno dei miei obiettivi sicuramente era quello di trasformare questa passione in un lavoro, ma non in un traguardo” spiega Davh.

Il campionato della Premier League inglese è preso ad esempio dalla altre leghe nazionali per il numero di supporter e per gli introiti ottenuti. Anche riguardo al mondo degli youtuber calcistici in Inghilterra sembrano essere un passo avanti. Sia per le views – il canale United Stand dedicato al Manchester United ha 614 milioni di views – sia per l’organizzazione: AFTV è un canale di un gruppo di tifosi dell’Arsenal che su YouTube propone video realizzati in degli studi di registrazione nonché interviste ai fan fuori dallo stadio. L’eccesso di disponibilità online di contenuti a tema calcio potrebbe allontanare i tifosi dallo stadio? Risponde Davh: “Vedere la partita allo stadio, indipendentemente dal risultato, è un’esperienza pazzesca. Le urla, i cori, lo sgomento, le esultanza… moltiplicate per migliaia di persone. Sono sensazioni che da un cellulare non si possono vivere a pieno, ma uno dei motivi per il quale ho deciso di immortalarmi durante le partite è quello di far arrivare, anche solo al 50%, quelle sensazioni a chi allo stadio non può andare perché si trova dall’altra parte del mondo o perché non ne ha le possibilità. Di questo ne sono veramente gratificato perché mi scrivono da tutte le parti del pianeta”. Dato l’alto numero numero di clip presenti sul web, esiste la possibilità che i giovani di oggi scoprano il calcio su internet e si appassionino a una squadra a seconda dello youtuber preferito; questo però non è un aspetto del tutto negativo e potrebbe rendere i nuovi fan maggiormente tolleranti verso i team rivali: “Difficilmente il tifo di una squadra cambia in corso d’opera. La fede viene trasmessa e nasce nella maggior parte dei casi in famiglia o con gli amici. Sono seguito anche da moltissimi tifosi di altre squadre quindi non necessariamente ogni Youtuber ha il proprio pubblico in correlazione alla squadra che supporta” conclude Sorbera.

The post Il Processo del Lunedì è rinato sul web grazie agli youtuber che parlano di calcio appeared first on Wired.

Alcuni canali dedicati all’analisi delle partite di Serie A ottengono migliaia di views e finiscono nelle tendenze. Gli youtuber calcistici spiegano il fenomeno
The post Il Processo del Lunedì è rinato sul web grazie agli youtuber che parlano di calcio appeared first on Wired.

Wired (Read More)

Acquista Ora
  • Disegno con la scritta simpatica ed ironica perché perdo al Fantacalcio Contro di me diventano tutti fenomeni Il calendario è fatto apposta per farmi perdere Non si può sempre vincere Le redazioni ce l’hanno con i miei giocatori ho una squadra ignobile
  • maglia tee ispirata al FANTA CALCIO fantacalcio italiano. Idea regalo per appassionati di calcio ideale per andare all’asta del fantacalcioIdea Regalo Per Uomo Uomini Fidanzato Ragazzo Papà Figlio Fratello Collega compleanno Anniversario Amici Amico
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Acquista Ora
  • Disegno con la scritta simpatica ed ironica perché VInco al Fantacalcio TUTTO MERITO DEL CULO, SONO IL FANTALLENATORE PIù FORTE, NON è COLPA MIA SE CONTRO DI ME NON SEGNA NESSUNO,
  • maglia tee ispirata al FANTA CALCIO fantacalcio italiano. Idea regalo per appassionati di calcio ideale per andare all’asta del fantacalcioIdea Regalo Per Uomo Uomini Fidanzato Ragazzo Papà Figlio Fratello Collega compleanno Anniversario Amici Amico
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Acquista Ora
  • Felpa fantacalcio 100% cotone
  • Stampa morbida e traspirante
  • Realizzata in stampa diretta su tessuto
Acquista Ora
  • ✅ PERSONALIZZAZIONE – La targhetta personalizzata è omaggio. La puoi personalizzare attraverso “personalizza ora”. Puoi inserire del testo ed eventualmente anche un logo. L’anteprima la verifichi direttamente on line.
  • ✅ CARRELLO – In caso di acquisti multipli puoi inserire gli articoli nel carrello, in questo modo le spese di spedizione saranno rimodulate. Così, per ogni oggetto in più, ci sarà un’aggiunta di soli € 0,50.
  • ✅ DESCRIZIONE – Trofeo in resina colorata, altezza 13,00 cm. Targhetta in alluminio 50×20 mm. Nello spazio tondo viene inserita una lastrina in alluminio con un simbolo del fantacalcio.
  • ✅ FANTACALCIO – Indicato per le premiazioni di fantacalcio. Disponibile 1° 2° e 3° classificato. Disponibile anche premio per ultimo classificato.
  • ✅ SPEDIZIONE – Spediamo l’oggetto, completo di personalizzazione, il giorno dopo l’acquisto. Ci avvaliamo della collaborazione dei maggiori corrieri nazionali. Tutte le nostre spedizioni sono tracciabili. Per una consegna più rapida consigliamo di scegliere la spedizione EXPRESS.
Acquista Ora
  • premio fantacalcio
  • Targa Premio Fantacalcio
  • Il campionato di calcio è agli sgoccioli e di conseguenza lo è il gioco più bello dopo il calcio, ovvero il Fantacalcio. Celebra la squadra vincitrice o regala un pensiero divertente ad un amico fantallenatore con questa fantastica targa in alluminio.
  • Targa stampata su alluminio, realizzata esternamente in tnt ed internamente in velluto. Dimensioni 19 x 14 cm.
  • ISTRUZIONI PER LA PERSONALIZZAZIONE: Clicca sul tasto Personalizza ora e segui le indicazioni, carica logo della fantasquadra e digita nome e rosa della fantasquadra. Una volta personalizzato l’articolo, aggiungi al carrello e concludi l’acquisto.

Fonte Esterna

Le migliori NEWS pescate nel web, sulla vita tecnologica (media, smartphone, hi-tech life, computer, hi-tech news…), comodamente raccolte come rss in un unico contenitore. Questo sito utilizza RSS Aggregator by Feedzy come plugin di aggregazione, pertanto le immagini (per non gravare di peso sui siti proprietari) vengono utilizzate in apposito spazio web, ma tali immagini sono catturate in quanto comunque MESSE A DISPOSIZIONE DEI RELATIVI SITI PROPRIETARI ATTRAVERSO IL RELATIVO CODICE RSS. Le fonti dei contenuti sono sempre indicate, quando presenti. L’autore non si assume responsabilità per eventuali inesattezze riportate. Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà dell’autore, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio. Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete inviare una e-mail per chiederne la rimozione o la modifica.

Lascia un commento

Generated by Feedzy