0 00 3 minuti 16 ore 2

Conosciamo bene la sfida di pianificare il percorso giusto per un viaggio, specialmente quando si viaggia con altre persone. Google sta lavorando a una soluzione per semplificare questo processo, come dimostra una recente domanda di brevetto scoperta da Igilta. Questa innovazione potrebbe rendere Google Maps ancora più utile.

Coordinare la navigazione per gruppi

Il brevetto, depositato negli Stati Uniti da Google, introduce un sistema per coordinare la navigazione tra più persone. L’idea alla base è permettere agli utenti di creare viaggi di gruppo, consentendo al creatore del percorso di aggiungere altri partecipanti con partenza da diverse località, ma con la stessa destinazione finale.

Questa funzione potrebbe anche supportare il carpooling tra amici o colleghi. Sebbene non sia concepito come un sistema di carpooling pubblico come Blablacar, offre la possibilità di coordinare i viaggi con persone conosciute, migliorando l’efficienza dei trasporti e riducendo il traffico.

Notifiche e aggiornamenti in tempo reale

Durante il viaggio, Google Maps potrebbe inviare notifiche, condividere l’avanzamento del percorso e suggerire luoghi di incontro, rendendo il parcheggio e la coordinazione molto più semplici. Una delle funzionalità più utili è la possibilità di vedere in tempo reale dove si trovano gli altri membri del gruppo, eliminando la necessità di costanti aggiornamenti via messaggio o chiamata.

Il sistema è progettato per avvisare i partecipanti in caso di traffico intenso o incidenti, consentendo una migliore pianificazione del viaggio. Inoltre, Google ha incluso nel brevetto la possibilità di una chat vocale tra i partecipanti, facilitando la comunicazione durante il viaggio, specialmente se si viaggia con più auto.

Una funzione ancora in fase di brevetto

È importante notare che il sistema descritto è attualmente solo una domanda di brevetto. Google ha concettualizzato questo sistema, ma non lo ha ancora implementato. Potrebbe un giorno testare e persino rilasciare questa funzionalità su Google Maps, ma non vi è alcuna garanzia che ciò accadrà.

L’articolo Google Maps: nuove funzionalità per la navigazione di gruppo sembra essere il primo su Cellulare Magazine.

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: