• Gio. Dic 8th, 2022

Oktested.it

Informazione tecnologica, recensioni, unboxing, mondo iqos, svapo e risorse gratuite

Fairphone 4: più costoso ma ancora più sostenibile…ed etico! – Cellulare Magazine

Condividi:

Fairphone annuncia uno smartphone completamente nuovo ogni due anni. L’azienda sociale con base in Olanda ha rilasciato Fairphone 3+ un anno fa, un modesto aggiornamento del Fairphone 3 rilasciato nell’agosto 2019. Quattro anni fa è stata la volta di Fairphone 2 mentre il primo Fairphone risale al 2013.

Fairphone 4 è ufficiale, il nuovo smartphone etico e sostenibile è molto più interessante del Fairphone 3 e 3+ e avrà sicuramente più probabilità di vendere.

Design moderno e fotocamere aggiornate

Fairphone 4 adotta un design più moderno rispetto al passato e ricorda molto il Motorola Moto G7. Davanti troviamo un display LCD a risoluzione Full-HD+ da 6,3 pollici (2340 x 1080 pixel) con refresh rate a 60 Hz. La notch ospita una fotocamera frontale da 25 megapixel.

Sul retro, l’azienda propone un reparto foto/video a triangolo con tre obiettivi. Il principale è un grandangolare con sensore stabilizzato da 48 Megapixel, il secondo è un ultra-grandangolare e il terzo è un macro con sensore da 48 Megapixel a cui si aggiungere un sensore di colore e un sensore laser ToF.

Ora è il case è in alluminio. Da notare la scomparsa del jack da 3,5 mm e l’integrazione del sensore di impronte digitali al tasto “power” sul bordo. Il telefono ospita un Qualcomm Snapdragon 750G che include una CPU Qualcomm Kryo 570 a 8 core (da 2 a 2.2 GHz e da 6 a 1.8 GHz), una GPU Qualcomm Adreno 619, Wi-Fi 6 ma anche un modem Qualcomm Snapdragon X52, che supporta il 5G sub-6GHz per nanoSIM ed eSIM.

Punteggio di riparabilità record

Nonostante il design e le caratteristiche tecniche, il Fairphone 4 non dimentica di essere facilmente riparato o aggiornato e quindi sostenibile nel tempo. La cover è ancora rimovibile così come la batteria (15,03 Wh). 

Il telefono viene fornito senza caricabatterie o cavo USB-C ma con un cacciavite Phillips n° 00 che consente di sostituire 8 moduli da solo (scheda madre esclusa). Ciò gli è valso un punteggio record di riparabilità di 9.2/10 o 9.3/10 a seconda della versione. Non è impermeabile, ma è certificato IP54 e quindi a prova di schizzi.

Ultimo ma non meno importante, uscirà con a bordo Android 11 e sono garantiti 5 anni di aggiornamenti software fino al 2025.

Fairphone 4: più costoso, ma ancora più resistente nel tempo

Il Fairphone 4 è disponibile al pre-ordine sul sito web di Fairphone e sarà acquistabile dal 25 ottobre. Una versione con 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione è offerta nel colore grigio a 580 euro. Una versione con 8 GB di Ram e 256 GB è rispettivamente disponibile in grigio, verde o verde macchiato a 650 euro.

Sito web di Fairphone

L’articolo Fairphone 4: più costoso ma ancora più sostenibile…ed etico! sembra essere il primo su Cellulare Magazine.

Cellulare Magazine Read More

Fonte Esterna

Le migliori NEWS pescate nel web, sulla vita tecnologica (media, smartphone, hi-tech life, computer, hi-tech news…), comodamente raccolte come rss in un unico contenitore. Questo sito utilizza RSS Aggregator by Feedzy come plugin di aggregazione, pertanto le immagini (per non gravare di peso sui siti proprietari) vengono utilizzate in apposito spazio web, ma tali immagini sono catturate in quanto comunque MESSE A DISPOSIZIONE DEI RELATIVI SITI PROPRIETARI ATTRAVERSO IL RELATIVO CODICE RSS. Le fonti dei contenuti sono sempre indicate, quando presenti. L’autore non si assume responsabilità per eventuali inesattezze riportate. Le immagini utilizzate in questo sito sono in parte proprietà dell’autore, in parte tratte da altre fonti. Nei casi in cui non è citata la fonte, si tratta di immagini largamente diffuse su internet, ritenute di pubblico dominio. Su tali immagini il sito non detiene, quindi, alcun diritto d’autore. Se detenete il copyright di qualsiasi immagine o contenuto presente su questo sito o volete segnalare altri problemi riguardanti i diritti d’autore, potete inviare una e-mail per chiederne la rimozione o la modifica.

Lascia un commento

Generated by Feedzy