0 00 2 minuti 1 mese 103

Elon Musk e un gruppo di investitori avrebbero proposto di acquistare OpenAI per 97,4 miliardi di dollari, secondo quanto riporta il Wall Street Journal.

L’offerta mira alle attività dell’organizzazione non-profit che supervisiona la società responsabile di ChatGPT. In particolare, OpenAI sta attualmente lavorando a una campagna di raccolta fondi che mira a raddoppiare la sua valutazione.Il New York Times ha descritto la situazione come un’escalation di una “battaglia lunga anni e profondamente personale per il futuro dell’IA” tra Elon Musk e Sam Altman, amministratore delegato di OpenAI. In effetti, erano entrambi fondatori di OpenAI, ma ora il consiglio di amministrazione è strettamente allineato con Altman.Altman ha persino risposto bruscamente al suo ex socio, postando su X: “No grazie, ma compreremo Twitter per 9,74 miliardi di dollari se vuoi”, prendendo chiaramente in giro i problemi del social media da quando Musk l’ha acquisito. Musk ha risposto, senza mezzi termini, “Truffatore”.

no thank you but we will buy twitter for $9.74 billion if you want

— Sam Altman (@sama) February 10, 2025

Secondo una fonte vicina all’azienda, OpenAI non avrebbe neppure preso in considerazione l’offerta. La proposta è arrivata da un consorzio che comprende Vy Capital e Xai, la società di intelligenza artificiale di Musk; al contrario, OpenAI ha scelto di concentrarsi sugli sforzi di raccolta fondi. SoftBank, il conglomerato giapponese, ha guidato l’ultimo round di finanziamenti, valutando OpenAI a 300 miliardi di dollari. Ciò posiziona OpenAI tra le società private di maggior valore al mondo, insieme a SpaceX di Musk e ByteDance, la società a cui fa capo TikTok.

L’articolo Elon Musk vuole comprare OpenAI. Ma è guerra con il Ceo Sam Altman sembra essere il primo su Cellulare Magazine.

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: