0 00 3 minuti 3 anni 12

(Foto: Pexels)

Il dilemma è antico: è più forte il desiderio di bere il caffè o l’insofferenza verso l’afa? La soluzione è, ovviamente, il caffè freddo. Che si può provare in diverse varianti, pescando dalle tradizioni regionali italiane o dalle preparazioni in voga in giro per il mondo. Ecco qualche suggerimento affinché l’espresso non sia too hot to handle.

Il caffè shakerato

Un classico dell’estate: per prepararlo serve, ovviamente, uno shaker, tipico strumento da barman per preparare i drink. Caffè, ghiaccio e zucchero, shakerati con energia, danno vita a una fresca bevanda con una bella schiuma color nocciola. C’è chi aggiunge sciroppi (per esempio alla vaniglia) e chi preferisce correggerlo in chiave alcolica. In ogni caso andrebbe servito in una coppa Martini.

Il caffè in ghiaccio

(Foto: Pexels)

Chiamato anche leccese o salentino (ma non in Puglia, dove è caffè in ghiaccio e basta), è un espresso servito in un bicchiere di vetro con tanti cubetti di ghiaccio. Si può ordinare liscio oppure aggiungere il latte di mandorla.

Il caffè freddo vietnamita

Per preparare il caffè freddo tipico del Vietnam serve un filtro particolare, che permette di preparare il caffè facendolo gocciolare direttamente nella tazzina dove avete già versato del latte condensato. Poi, basta aggiungere il ghiaccio. Non avete il filtro vietnamita? Preparate il cà phe dà usando il normale caffè.

L’iced coffee

(Foto: Pixabay)

I classici bicchieroni to go che si ordinano nelle catene di caffetterie tipo Starbucks possono essere declinati anche in versione fredda: si va dall’iced coffee all’iced cappuccino.

La granita al caffè

Il top è assaggiarla in Sicilia, magari a colazione, con panna montata e brioche con il tuppo. Ma ormai la granita al caffè si trova quasi ovunque ed è perfetta in qualsiasi momento delle giornate più calde.

La crema al caffè

Chiamata anche caffè del nonno (retaggio del gelato Coppa del nonno? Chissà!), è una crema morbida e spumosa, a metà strada tra il gelato e la granita. Si trova spesso nei bar.

The post Dal leccese allo shakerato, sei tipi di caffè freddo da provare appeared first on Wired.

Adesso che fa troppo caldo per il classico espresso, ecco alcune variazioni sul tema. Rigorosamente rinfrescanti
The post Dal leccese allo shakerato, sei tipi di caffè freddo da provare appeared first on Wired.
Wired (Read More)

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: