0 00 5 minuti 2 mesi 192

smartphone market sharesmartphone market share

Gli ultimi dati di Canalys, rivelano che le spedizioni di PC abilitati all’intelligenza artificiale hanno raggiunto i 15,4 milioni di unità nel quarto trimestre del 2024, una quota che rappresenta il 23% di tutte le spedizioni di PC del trimestre.

Come PC abilitati all’AI si intendono i desktop e i notebook che includono un chipset AI dedicato. L’aumento della disponibilità di tali dispositivi ha portato a una crescita del 18% della categoria PC. Nel 2024, il 17% dei PC spediti era abilitato all’intelligenza artificiale.

Apple è leader della categoria e ha conquistato una quota del 54%, seguita da Lenovo e HP con una market share del 12% ciascuno. Il ciclo di aggiornamento indotto dalla fine del supporto di Windows 10 continuerà a guidare la penetrazione per tutto il 2025.

Tuttavia, i dazi imposti da Donald Trump sulle importazioni statunitensi potrebbero causare incertezza e aumenti dei prezzi, il che potrebbe avere un impatto significativo sul più grande mercato di PC al mondo.

“Le distribuzioni commerciali di PC abilitati all’intelligenza artificiale hanno continuato a crescere alla fine del 2024, con l’introduzione di programmi e prodotti di area business”, ha affermato Kieren Jessop, analista di Canalys. “Intel si sta saldamente posizionando nella fascia premium, con dispositivi basati su Lunar Lake che soddisfano i requisiti di Copilot+ PC ma hanno costi più elevati rispetto al principale concorrente x86 AMD, che si trova a cavallo tra i segmenti premium e di fascia media. Qualcomm sta modulando il suo portafoglio e porterà i processori della serie X sui laptop nella fascia dei 600 dollari. Anche le generazioni “legacy” dei Mac di Apple, ossia quelle più “datate” hanno visto riduzioni di prezzo, che hanno contribuito a consolidare la quota commerciale dell’azienda di Cupertino, in particolare nei mercati emergenti”, ha aggiunto Jessop.

“L’avvicinarsi della fine del supporto di Windows 10 sta emergendo come il principale driver di aggiornamento”, secondo Jessop. Un sondaggio di gennaio condotto tra i partner di canale, rivela che un terzo ha citato Windows 10 EoS come principale motore delle decisioni di aggiornamento dei propri clienti nel 2025. “Molti di questi partner si aspettano che la maggior parte dell’aggiornamento dei propri clienti avvenga nella seconda metà del 2025”, ha aggiunto Jessop. “Tuttavia, gli imminenti cambiamenti della politica commerciale negli Stati Uniti minacciano di sconvolgere il mercato e potrebbero ostacolare il ciclo di aggiornamento”. Le spedizioni totali di PC Windows AI sono cresciute del 26% e rappresentano il 15% di tutti i PC Windows spediti nel quarto trimestre.

“Al CES 2025, i produttori di PC hanno posto la loro attenzione sul software basato sull’intelligenza artificiale, integrando assistenti e applicazioni proprietarie in più linee di prodotti”, ha affermato Jessop. “Offerte come Lenovo AI Now, Dell Pro AI Studio, HP AI Companion e Asus StoryCube, pur non essendo del tutto nuove, sono state spinte in modo più evidente e segnalano uno spostamento verso la differenziazione del software e dell’esperienza utente. Inoltre, le funzionalità di Apple Intelligence sono state rilasciate sulle piattaforme Mac, iPad e iPhone. Sebbene le funzionalità di intelligenza artificiale non siano un driver di acquisto primario, nel tempo, potrebbero accrescere la fedeltà al marchio”.“Inoltre, al CES, Dell ha presentato una revisione importante della sua strategia di denominazione dei prodotti, passando da marchi affermati come XPS e Inspiron a una struttura semplificata che comprende “Dell”, “Dell Pro” e “Dell Pro Max”. La strategia di rebranding di Dell riflette una tendenza più ampia del settore verso la semplificazione. Tuttavia, il periodo di transizione potrebbe richiedere notevoli sforzi di marketing per rendere i clienti più familiare con le nuove denominazionei”.

“Apple ha chiuso in bellezza il Q4/2024, superando i primi tre vendor e raggiungendo una quota del 10,2% nel mercato totale dei PC e una quota del 45% nel mercato dei PC con capacità AI”, ha concluso Jessop.

L’articolo Crescono i PC con l’intelligenza artificiale. Sono il 23% del mercato totale. E Apple sferra il suo attacco [dati Canalys] sembra essere il primo su Cellulare Magazine.

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: