0 00 4 minuti 3 anni 11

Automobili sulle autostrade italiane (La Presse – Vince Paolo Gerace)

Al via i nuovi eco-incentivi per l’acquisto di automobili usate a basse emissioni, con 40 milioni di euro stanziati dal decreto Sostegni bis e contributi fino a 2000 euro se si rottama un veicolo della stessa categoria. Dalle ore 10 del 28 settembre, i concessionari potranno accedere alla piattaforma dedicata del ministero dello Sviluppo economico e avviare la prenotazione per accedere agli incentivi.

Cosa serve per accreditarsi alla piattaforma?

I rivenditori e i loro dipendenti potranno effettuare la registrazione per prenotare i contributi sulla piattaforma Ecobonus (disponibile a questo link) inserendo la propria partita Iva, il numero Rea (che indica la posizione dell’impresa all’interno del Repertorio economico amministrativo) e compilando il modulo online con i propri dati anagrafici e di contatto, compresa la pec del concessionario.

Dopo la scelta della password per accedere all’area riservata per la prenotazione degli incentivi, il sistema invierà una comunicazione all’indirizzo pec indicato con un link per confermare la registrazione. Solo a seguito della conferma verrà inviata una seconda comunicazione, questa volta sull’indirizzo email tradizionale, con il link per entrare nell’area riservata e il nome dell’account con cui fare l’accesso. Il servizio di registrazione è attivo ogni giorno dalle ore 9 alle ore 18. In caso di problemi è possibile contattare il servizio di assistenza al numero 848 886 886.

Come verrà applicato il contributo?

Saranno direttamente i concessionari a riconoscere il contributo al compratore finale, per poi recuperarlo come credito di imposta, utilizzabile come compensazione tramite il modello F24 presentato in modalità digitale. Gli acquirenti riceveranno quindi uno sconto diretto sul loro acquisto, di importo variabile a seconda della quantità di emissioni prodotte dal veicolo e dalla cessione o meno di un’automobile da rottamare.

Di quanto sarà lo sconto?

L’entità dei contributi varia a seconda delle emissioni prodotte dal veicolo che si vuole acquistare. Il massimo sono 2000 euro per la fascia che va da 0 a 60 grammi di CO2 al chilometro, 1000 per quella tra i 61 e 90 grammi e 750 euro nella fascia tra i 91 e i 160 grammi.

Quali veicoli possono essere rottamati?

Per accedere agli incentivi possono essere rottamati solamente veicoli della stessa categoria prevista dagli incentivi (quindi esclusivamente autovetture), intestati da almeno 12 mesi all’acquirente o a un suo familiare convivente e immatricolati prima del primo gennaio 2011 o che raggiungano i 10 anni entro il prossimo 31 dicembre.

Quali veicoli possono essere acquistati?

Per essere acquistate con gli incentivi, le automobili devono essere di prima immatricolazione in Italia e non essere stata oggetto di altri incentivi, previsti dalla legge di Bilancio 2019 e 2021. inoltre, i veicolo possono essere esclusivamente di standard Euro 6 o superiore e con emissioni di CO2 contenute entro i 160 grammi al chilometro, con un prezzo non superiore ai 25 mila euro.

The post Come funziona il nuovo ecobonus per comprare auto usate appeared first on Wired.

Sono stati stanziati 40 milioni di euro, per contributi dai 750 ai 2.000 euro per l’acquisto di automobili usate di standard Euro 6 o superiore. Ecco le istruzioni per usare la piattaforma
The post Come funziona il nuovo ecobonus per comprare auto usate appeared first on Wired.

Wired (Read More)

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: