L’area relax di una spa (foto di René Boinski da Pixabay)
Un bonus terme da 53 milioni di euro in totale per l’acquisto di servizi termali, con agevolazioni fino a 200 euro per i cittadini: lo ha stabilito un decreto del ministero dello Sviluppo economico, pubblicato nella Gazzetta ufficiale. Ne possono usufruire tutti i maggiorenni residenti in Italia, senza limiti di Isee e legati al nucleo famigliare. Ciascuno dovrà utilizzare un solo bonus, che consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200 euro appunto, pagando poi l’eventuale parte eccedente del costo.
Il bonus sarà disponibile presso gli stabilimenti termali accreditati, escludendo quelli già a carico del Servizio sanitario nazionale, di altri enti pubblici oppure oggetto di ulteriori benefici riconosciuti all’utente, fatte salve le eventuali detrazioni fiscali sul costo del servizio eventualmente non coperto dal buono. Che non costituirà reddito imponibile dell’utente e non rilevante ai fini del computo del valore Isee; inoltre, non è cedibile a terzi né a titolo gratuito né dietro corresponsione di denaro.
La prenotazione dovrà essere effettuata presso la struttura selezionata, che provvederà a rilasciare l’attestato di prenotazione. Questo avrà una scadenza di validità di 60 giorni dalla sua emissione, pertanto i servizi prenotati dovranno essere usufruiti entro questo arco di tempo. Successivamente, l’ente termale che avrà prestato il servizio provvederà a richiedere a Invitalia, mediante apposita piattaforma informatica, il rimborso del valore del buono utilizzato dal cittadino. L’elenco degli stabilimenti accreditati verrà pubblicato sui siti del ministero e di Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo. L’incentivo sarà disponibile a partire dalla pubblicazione – sui due portali istituzionali – dell’avviso di apertura delle prenotazioni fino all’esaurimento delle risorse stanziate.
L’intervento mira a sostenere un settore particolarmente colpito dall’emergenza Covid, ma è possibile che per gli utenti si trasformi in una riedizione del click day sotto nuove spoglie, nella corsa al bonus. Inoltre, è stato criticato dal Codacons, perché – secondo un calcolo dell’associazione dei consumatori – “solo 265mila fortunati” potranno beneficiare dell’incentivo indipendentemente dal loro reddito, viste le risorse messe in campo dal provvedimento e la mancanza di soglie Isee.
The post Come funziona il bonus terme per tutti senza limiti Isee appeared first on Wired.
Basta essere maggiorenni e residenti in Italia per poter accedere a uno sconto del 100% sui servizi termali nelle strutture accreditate, fino a un massimo di 200 euro
The post Come funziona il bonus terme per tutti senza limiti Isee appeared first on Wired.
Wired (Read More)