Che tu sia un privato o un professionista, potresti avere la necessità di estrarre testo modificabile dalle immagini. Le immagini possono essere screenshot, post sui social media, fatture, estratti conto bancari, ecc.
Ora, la domanda principale che sorge qui è come eseguire la conversione da immagine a testo senza spendere molto tempo e fatica. Per ottenere la risposta, dovrai continuare a leggere questo blog, poiché discuterà di più metodi che puoi usare a questo proposito.
Due dei migliori metodi per estrarre rapidamente il testo dalle immagini
I due metodi seguenti ti permetteranno di estrarre automaticamente tutte le informazioni dalle immagini in un formato modificabile, senza dover fare grandi sforzi.
- Utilizzare i convertitori di immagini in testo online
I convertitori di testo in immagini online sono strumenti che offrono un’estrazione di testo totalmente automatizzata. Utilizzano la tecnologia di riconoscimento ottico dei caratteri per analizzare in modo efficace tutti i dati testuali inclusi nell’immagine e quindi eseguire l’estrazione senza compromettere l’accuratezza.
C’è un’ampia varietà di convertitori disponibili online, ma è necessario scegliere quello più adatto. Per questo, puoi considerare di prestare attenzione ai fattori elencati di seguito.
- Dovrebbe operare su tecnologie avanzate
- Dovrebbe essere in grado di gestire immagini in diversi formati, ad esempio PNG, JPG, JPEG, ecc.
- Dovrebbe scansionare ed estrarre il testo in diverse lingue
Se uno strumento online soddisfa tutti i fattori sopra menzionati, molto probabilmente sarà una scelta affidabile.
Passaggi per l’utilizzo dei convertitori da immagine a testo
- Carica l’immagine e inizia l’estrazione
Devi solo caricare l’immagine richiesta sull’immagine nel convertitore. Per il caricamento, la maggior parte degli strumenti fornisce più opzioni come trascinamento/rilascio, incolla URL o caricamento dalla galleria.
Abbiamo anche scelto un convertitore da immagine a testo chiamato Imagetotext.io che verrà utilizzato a scopo dimostrativo in questa guida. La selezione è stata fatta considerando i fattori sopra menzionati.
Caricheremo la seguente foto sullo strumento.
Ecco la foto:
Ecco come appare ora l’interfaccia dello strumento:
Ora, tutto ciò che devi fare è premere ” Invia ed estrai testo ” per avviare il processo di estrazione.
- Ottieni risultati di output
Pochi istanti dopo aver premuto il pulsante, lo strumento fornirà l’output in un formato leggibile dalla macchina. Può essere facilmente modificato o copiato.
Nel nostro caso specifico, i risultati che ci ha fornito il convertitore da immagine a testo possono essere visualizzati nell’allegato sottostante.
- Rivedi il testo estratto
Sebbene non si tratti di un passaggio essenziale, si consiglia di rivedere il testo estratto per assicurarsi che sia accurato e privo di errori grammaticali.
- Utilizzare lo Strumento di cattura (solo per Windows 11)
La maggior parte di noi conosce lo strumento di cattura… giusto? È una funzionalità integrata offerta da Microsoft Windows che consente agli utenti di catturare screenshot senza sforzo. Ma nell’aggiornamento di Windows 11, hanno ampliato la funzionalità dello strumento di cattura con un’opzione per estrarre e copiare il testo dallo screenshot.
Spieghiamo come farlo seguendo una procedura passo dopo passo.
Passaggi per l’utilizzo dello strumento di cattura
- Apri Strumento di cattura
Prima di tutto, devi aprire lo strumento di cattura sul tuo computer. A questo proposito, si possono seguire diversi modi.
- Puoi utilizzare la funzione ” Cerca ” di Windows.
- In alternativa, puoi anche premere contemporaneamente i tasti “ Logo Windows ” + “ Maiusc ” + “ S ” per aprire lo strumento di cattura.
Una volta aperto, apparirà così:
- Fai uno screenshot:
Ora, tutto ciò che devi fare è selezionare l’opzione ” Nuovo ” che è disponibile in primo luogo. Dopo aver cliccato, l’intero schermo del computer diventerà un po’ sfocato in stile bianco, indicando che puoi selezionare l’area dello screenshot.
Per capire meglio, date un’occhiata all’allegato qui sotto.
- Avviare l’estrazione
Quando selezioni la tua schermata, lo strumento di cattura ti porterà immediatamente a una nuova finestra, dove vedrai più opzioni. Tuttavia, poiché il nostro argomento è l’estrazione di testo, ci limiteremo a questo.
Ora, tutto ciò che devi fare è selezionare il pulsante ” Azione testo ” e iniziare a copiare il testo dal testo dello screenshot che hai appena acquisito.
Ecco quindi alcuni dei metodi migliori per estrarre il testo da un’immagine senza problemi.
Parole finali
Vivendo in un mondo digitale, estrarre testo da immagini come fatture, ricevute, ecc. può essere un compito di routine per molti. Fortunatamente, grazie ai continui progressi della tecnologia, questo compito può essere eseguito senza sforzo.
In questo post del blog abbiamo illustrato diversi metodi rapidi (insieme a una procedura dettagliata) che possono essere seguiti per trasformare le immagini in immagini modificabili in pochissimo tempo.