0 00 5 minuti 2 anni 16

Come fare per aggiungere una scorciatoia da tastiera per digitare al volo il carattere speciale ə, schwa, che viene sempre più utilizzato per rendere l’italiano più inclusivo? Le procedure cambiano a seconda del sistema operativo del dispositivo interessato con quelli desktop come Windows, Mac, Linux Ubuntu e Chrome Os che richiedono un po’ più impegno rispetto a quelli mobile come Android, iOs o HarmonyOs. Ecco tutte le dritte a seguire

Scorciatoie da tastiera per schwa su computer

Windows – La procedura più macchinosa del lotto, che richiede in primo luogo di scaricare l’utilità gratuita AutoHotkey e installare scegliendo le impostazioni Unicode. In seguito:

– nello fondo del desktop si fa tasto destro del mouse > Nuovo > AutoHotkey Script e lo si rinomina per esempio “Schwa” e si preme invio;

– si clicca sopra con il tasto destro e si sceglie “Edit script”, dunque si deve incollare questa stringa “+!a:: Send, ə return” sotto al testo che appare. Per la cronaca, il “+” si riferisce al tasto Shift e il “!” a quello Alt. Si salva e si chiude, quindi si attiva lo script cliccandoci due volte sopra;

– per far sì che la modifica si attivi a ogni riavvio del computer, si deve digitare “Esegui” nella barra di ricerca di Windows (la lente di ingrandimento), digitare “shell:startup” e trascinare lo script nella cartella, salvare e chiudere.

Da quel momento, si potrà ottenere lo schwa con la combinazione Shift + Alt + a. Per la maiuscola, si può aggiungere la stessa stringa nel medesimo script, ma con differente combinazione.

Mac – C’è un layout italiano con l’aggiunta dello schwa maiuscolo e minuscolo che si scarica gratuitamente da qui, si installa e si attiva riavviando il computer. Da Preferenza di sistema > Tastiera > Sorgenti di input si preme sul “+” e si aggiunge “italiano+schwa”. Da quel momento, si digita la minuscola con option (⌥) + a e la maiuscola con option (⌥) + shift + a.

Linux Ubuntu – Si deve attivare il tasto Compose tramite Gnome Tweaks oppure Personalizzazioni nell’interfaccia e dunque sfruttare la combinazione già predisposta con Compose più due volte il tasto “e”.

Chrome OS – Il modo più veloce di aggiungere una scorciatoia di tastiera a chi deve inserire molto spesso lo ə con Chrome Os è quello di utilizzare la tastiera Inglese, scaricare questa estensione che trasforma il tasto Alt in tasto Compose e usare la stessa combinazione di Ubuntu dunque Compose più due volte il tasto “e”.

Scorciatoie da tastiera per schwa su mobile

È molto più semplice sistemare la tastiera sul proprio smartphone, ecco come fare con Android, iOs (iPhone) e Harmony Os dei nuovi Huawei.

Android – Non serve aggiungere elementi o app perché il carattere è già incluso (minuscolo e maiuscolo) nella tastiera ufficiale Gboard, basta aggiornarla all’ultima versione disponibile. Si trova nella finestrella che appare tenendo premuto sulla lettera “e” o “E”.

iOs – Il carattere sarà integrato con la tastiera ufficiale di iOs 15 il prossimo autunno. Nel frattempo si deve seguire il percorso Impostazioni > Generali > Tastiera > Sostituzione testo > + > Frase e incollare lo schwa (per comodità, eccolo ǝ). In seguito, nel campo Scorciatoia si deve scrivere una combinazione difficilmente usata, come per esempio “:ae” e salvare. Da quel momento, ogni volta che si digiterà “:ae” uscirà  “ǝ”. Si può seguire la stessa modalità per la maiuscola, cambiando combinazione.

Harmony Os – Un metodo funzionante che abbiamo testato, tanto empirico quanto efficace, richiede di sfruttare la tastiera integrata Celia di Huawei, tenere premuto sull’icona del mappamondo in basso a sinistra, dunque aggiungere la tastiera azera, che include lo schwa nel proprio layout, maiuscolo e minuscolo. Va da sé che questa comodità si paga perdendo il sistema di suggerimento parole in italiano, ma per il resto fila tutto liscio. Tuttavia, essendo un sistema operativo giovane, non è detto che il carattere sarà incluso nei successivi aggiornamenti in tutte le tastiere.

The post Come digitare più velocemente lo schwa sulla tastiera appeared first on Wired.

Un veloce manuale per aggiungere una scorciatoia da tastiera per il carattere speciale ǝ e adottare un linguaggio più inclusivo: le procedure per Windows, Mac, Ubuntu Linux, Chrome Os, Android, iPhone e HarmonyOs
The post Come digitare più velocemente lo schwa sulla tastiera appeared first on Wired.
Wired (Read More)

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: