Dalle prime ore di questa mattina in Italia e in tutto il mondo, gli aerei di molte compagnie sono rimasti fermi, così come molti istituti bancari, anche filiali in Italia, risultano inaccessibili. Il problema è causato da un disservizio di Crodwstrike, un’agenzia di cybersecurity, il cui ultimo aggiornamento al proprio agente ha causato problemi su Pc con installato Windows 10. La portata del down è globale e ha bloccato banche e aeroporti dagli Stati Uniti fino alla Nuova Zelanda.
I disagi sono stati avvisati in Italia, con la società Autostrade per l’Italia che ha attivato il sistema informatico di Business Continuity per far fronte al down globale. Intanto molti computer in tutto il mondo hanno subito la famigerata schermata blu di Windows, con l’impossibilità di accedere ai vari servizi Microsoft, come Teams e simili. Sul sito dello status di Azure, Microsoft ha diffuso il seguente messaggio: “Siamo stati informati di un problema che interessa le macchine virtuali che eseguono Windows e che eseguono l’agente CrowdStrike Falcon, che potrebbero riscontrare un bug check (BSOD) e bloccarsi in uno stato di riavvio. Siamo a conoscenza di questo problema e stiamo attualmente valutando le possibili opzioni che i clienti di Azure possono adottare per mitigarlo”.
L’articolo Banche, aeroporti, ospedali: disagi in tutto il mondo per un bug sembra essere il primo su Cellulare Magazine.