(Foto: Apple)
Dagli Stati Uniti arriva una nuova testimonianza di Apple Watch che salva la vita degli utenti, ma questa volta non riguarda il pronto avvertimento di un imminente probabile infarto quanto la funzionalità del rilevamento di una caduta. Singolari le circostanze: il protagonista della vicenda è un runner cascato in modo rovinoso non durante un’escursione estrema, bensì mentre era ricoverato in ospedale.
Con allenamenti sei volte la settimana e già quattro maratone completate con successo, il 25enne Brandon Schneider aveva acquistato Apple Watch per monitorare le performance sportive e per tenere sotto controllo i parametri fisici durante la giornata, senza dimenticare le funzioni salvavita come l’elettrocardiogramma, il cardiofrequenzimetro e il rilevamento della caduta. Secondo quanto raccontato da Wabc-Tv Eyewitness News, lo scorso 12 luglio Brandon si era recato al pronto soccorso accompagnato dal padre, per via di forti dolori addominali comparsi da qualche giorno.
La situazione si è improvvisamente aggravata mentre era in bagno, quando ha perso i sensi impattando con violenza il capo sul lavandino: “Mi stavo lavando le mani – ha raccontato Brandon – e ho avuto la sensazione che stesse per accadere qualcosa. Non mi ricordo della caduta, di aver sbattuto la testa o di ciò che è accaduto dopo”. Apple Watch ha riconosciuto la probabile caduta e ha mostrato sul display il messaggio per chiedere aiuto o per annullare l’allarme. Trascorso il breve tempo d’attesa senza aver ricevuto input, il sistema ha automaticamente inviato un messaggio d’emergenza ai contatti salvati in memoria. Tra questi, il padre di Brandon, che ha subito avvertito il personale sanitario. Recuperato dal bagno, è stato operato d’urgenza al cervello dato che la tac aveva rilevato una frattura del cranio e un importante ematoma interno: per fortuna le cure repentine gli hanno salvato la vita, evitando danni permanenti.
La funzione di rilevamento caduta è abilitata in automatico se si è over 55, altrimenti si deve accenderla manualmente, come ha fatto Brandon pochi giorni prima dell’incidente. La procedura per attivarla è molto semplice: si apre l’app Watch sull’iPhone, si tocca il pannello Apple Watch, quindi il comando Sos emergenze e Rilevamento delle cadute. Si possono aggiungere contatti d’emergenza dalle impostazioni: Salute > Cartella clinica > tasto + sotto contatti d’emergenza.
The post Apple Watch salva un runner vittima di una disastrosa caduta in ospedale appeared first on Wired.
I sensori dello smartwatch hanno permesso di avvertire i sanitari, che hanno agito tempestivamente. Ecco come attivare questa funzione molto importante
The post Apple Watch salva un runner vittima di una disastrosa caduta in ospedale appeared first on Wired.
Wired (Read More)