0 00 3 minuti 4 mesi 30

Questa settimana, Google ha presentato il suo nuovo TV Streamer, un box multimediale che segna la fine dell’era Chromecast. Abbandonando il formato classico della chiave HDMI, Google si spinge verso una fascia di mercato più alta, proponendo un TV-Box da esibire con orgoglio nel salotto. L’obiettivo è offrire un’esperienza di intrattenimento arricchita e avanzata.

Questo nuovo dispositivo promette un significativo incremento delle prestazioni, oltre a una serie di funzionalità innovative che non vediamo l’ora di testare. Tra queste, spiccano l’integrazione con Google Home e l’adozione di Gemini, il modello linguistico di intelligenza artificiale di Google. Sebbene alcune prime indiscrezioni sul chip che alimenta il dispositivo abbiano suscitato dubbi, sembra che il Google TV Streamer faccia leva anche sui miglioramenti introdotti da Android 14 TV. Ma quali sono queste novità?

Il primo dispositivo con Android TV 14

Senza sorprese, Mishaal Rahman ha confermato al sito Cellulare Magazine che Google TV Streamer sarà il primo dispositivo a essere equipaggiato con Android TV 14. Questo sistema, annunciato durante il Google I/O dello scorso maggio, porta con sé una serie di nuove funzionalità e miglioramenti significativi.

Google promette un incremento delle prestazioni del 22%, grazie soprattutto a Android TV 14, che offre “un’esperienza televisiva più rapida e reattiva”, riducendo i tempi di avvio del sistema e dell’interfaccia e migliorando la fluidità della navigazione. Inoltre, secondo Rahman, il sistema occuperà il 20% in meno di spazio di archiviazione.

Tra le altre novità introdotte da Google, già anticipate la scorsa primavera, ci sono due nuove modalità di alimentazione progettate per ridurre il consumo energetico quando il dispositivo è in standby. Inoltre, sono state aggiunte la modalità picture in picture, nuove opzioni di accessibilità (come la modalità colore e la formattazione dei sottotitoli), e la funzione tanto attesa per trovare il telecomando premendo un pulsante sul dispositivo.

Android TV 14 e l’integrazione con Google Home

Android TV 14 promette di dare nuova vita a televisori datati e perfino ai dispositivi Chromecast ancora in commercio. Questi ultimi sono stati aggiornati ad Android TV 12 quasi un anno dopo il rilascio di quella versione, quindi è necessario avere pazienza. Tuttavia, non si esclude che Google possa rendere Android TV 14 un’esclusiva del suo nuovo TV Streamer, facendone un vero e proprio punto di forza commerciale per il suo prossimo TV-Box.

L’articolo Android TV 14 sarà l’arma vincente di Google TV Streamer sembra essere il primo su Cellulare Magazine.

Dicci la tua, scrivi il tuo commento: