
Mentre i riflettori sono tutti puntati su iOS 26 e sul suo nuovo design “Liquid Glass”, Google ha silenziosamente annunciato l’arrivo della versione finale di Android 16.
Il rollout comincia proprio oggi, ma riguarda per il momento solo i dispositivi Pixel supportati, nello specifico la serie Pixel 6 e successive.
Attenzione però: “versione finale” non significa che si tratti dell’ultimo aggiornamento disponibile per Android 16, ma semplicemente della conclusione ufficiale del periodo di beta testing. Per tutti gli utenti Pixel che stanno utilizzando Android 15 o una beta di Android 16, l’aggiornamento sarà presto disponibile via OTA.
Chi invece è già passato alla versione beta del programma QPR (Quarterly Platform Release), nello specifico Android 16 QPR1 Beta 1, non riceverà questo aggiornamento automatico. Questo perché il QPR segue un percorso separato di aggiornamenti e si prepara a introdurre importanti novità grafiche in autunno, tra cui il nuovo linguaggio di design Material 3 Expressive, un’evoluzione visiva che promette un’interfaccia ancora più moderna e personalizzabile.
Per gli utenti non Pixel, ovvero per i dispositivi di altri produttori, bisognerà attendere qualche settimana. Tuttavia, molti brand come Samsung, OnePlus, Xiaomi e altri hanno già aderito ai programmi beta e dovrebbero essere pronti a rilasciare le versioni stabili a breve.
Android 16 promette di affinare l’esperienza d’uso con miglioramenti su privacy, performance, personalizzazione e AI, ponendosi come l’anello di congiunzione tra le novità introdotte in Android 14/15 e quelle più radicali attese nei prossimi aggiornamenti trimestrali.
L’articolo Android 16 è ufficiale: la versione finale arriva oggi sui Pixel compatibili sembra essere il primo su Cellulare Magazine.
Auto Amazon Links: Nessun prodotto trovato.